Fondazione ANT Italia Onlus

Torna a Vignola il Progetto Melanoma di Fondazione ANTcon 36 visite dermatologiche gratuite

Prenotazione obbligatoria

Torna a Vignola il Progetto Melanoma di Fondazione ANT. L’ormai tradizionale appuntamento con la prevenzione gratuita delle neoplasie cutanee si rinnova anche nel 2024.

Sono complessivamente 36 i controlli gratuiti disponibili, in programma nei giorni: lunedì 28 ottobre 2024, lunedì 25 e mercoledì 27 novembre 2024, dalle 8,30 alle 12,30.

Le visite dermatologiche saranno effettuate da professionisti ANT presso lo Studio Medico in Viale Vittorio Veneto, 457 a Vignola.

L’accesso sarà consentito solo su prenotazione: i cittadini interessati potranno prenotare la propria visita fino a esaurimento posti disponibili a partire da lunedì  3 ottobre dalle ore 10 per il giorno 28 ottobre e dal giorno 6 novembre dalle ore 10 per i giorni 25 e 27 novembre al link : https://ant.it/cosa-facciamo/prevenzione/registrazione-visite/

La prevenzione del melanoma e dei tumori della cute è importantissima. Infatti l’incidenza dei tumori della cute è molto alta: per il melanoma varia dai 12 ai 20 casi l’anno per 100.000 abitanti. Un melanoma può nascere sulla cute, in molti casi su un nevo preesistente, congenito o acquisito, ma anche nelle mucose e nell’occhio. Si tratta di un tipo di cancro particolarmente aggressivo. La fascia d’età più a rischio è quella tra i 50 e 60 anni, nel 20% dei casi purtroppo anche soggetti tra i 15 ed i 39 anni.

Con il Progetto Melanoma, Fondazione ANT offre visite dermatologiche con l’ausilio della dermatoscopia per la diagnosi tempestiva di lesioni sospette e/o neoplastiche. La delegazione di Vignola, grazie al sostegno di privati e aziende, è attiva sul territorio con i programmi di prevenzione oncologica gratuita dal 2007.