Fondazione ANT Italia Onlus

Dona Ora Lavora Con Noi Regali Solidali Bilancio Sociale 5X1000 Charity Point

DONA ORA

Dolore oncologico

Sono trascorsi dieci anni dall’approvazione della legge 38 del 2010 “Disposizioni per garantire l’accesso alle cure palliative e alla terapia del dolore”

Sono trascorsi dieci anni dall’approvazione della legge 38 del 2010 recante “Disposizioni per garantire l’accesso alle cure palliative e alla terapia del dolore”, che ha rappresentato una legge innovativa, audace e pionieristica nell’intero panorama legislativo internazionale.

Grazie a questa legge, la terapia del dolore è divenuta un diritto esigibile in Italia che è stata una dei primi Paesi al mondo a sancire il diritto del paziente a non soffrire.

Nei suoi primi 10 anni di vita, la legge 38 ha fatto crescere la cultura del sollievo dal dolore e della dignità del fine vita. Tuttavia, ancora oggi persistono criticità che non ne permettono una piena attuazione su tutto il territorio nazionale. Si tratta di ostacoli di tipo culturale, gestionale, di formazione e conoscenza, che impediscono di fatto un accesso uniforme – e in tempi idonei – alle terapie per contrastare il dolore.

Si riscontrano infatti molte disomogeneità interregionali in termini di accesso al servizio, come anche disomogeneità all’interno di una stessa regione, e molti pazienti non sono al corrente della normativa che regola le cure palliative e che li tutela.