PCTO: Percorsi per l’orientamento e lo sviluppo di competenze trasversali
I progetti di PCTO offrono ai giovani un’opportunità di approfondimento e conoscenza pratica di un preciso ambiente della società civile: il terzo settore nell’ambito socio-assistenziale. Fondazione ANT rappresenta la più ampia realtà non profit in Italia per l’assistenza specialistica gratuita ai cittadini affetti da patologia oncologica, integrando le prestazioni offerte ai pazienti dal servizio sanitario pubblico e dalle altre organizzazioni coinvolte nella rete di cura.
La metodologia su cui si costruiscono i diversi progetti vuole porre gli studenti al centro nelle fasi decisionali, progettuali e operative, portando alla realizzazione di un project work conclusivo. Durante l’esperienza di PCTO i ragazzi potranno scegliere di realizzare del materiale audio-visivo (come foto e video) per documentare la loro esperienza. Potranno ad esempio svolgere delle interviste racconto, riportando anche motivazioni, pensieri e sentimenti riguardo la loro partecipazione al progetto.
Obiettivi generali
Fondazione ANT permette agli studenti di conoscere e confrontarsi direttamente con i volontari e i professionisti (come medici, infermieri, psicologi, dipendenti e collaboratori) attivi nel sostegno e nella divulgazione della legge 38/2010 per il diritto all’accesso alle cure palliative e alla terapia del dolore, rivolte non solo al malato ma anche alla famiglia.
Il volontariato, candidato a patrimonio immateriale dell’umanità, è un motore indispensabile della società necessario per la crescita morale e civile, che sta acquisendo progressivamente un’importanza sempre maggiore. La sensibilizzazione verso questi valori, all’interno di Fondazione ANT, avviene attraverso il coinvolgimento diretto degli studenti all’interno di percorsi di formazione non formale, nei quali gli studenti sono chiamati a riflettere ed elaborare un pensiero critico sui temi trattati. L’obiettivo è quello di incoraggiare i giovani ad avere un approccio di pensiero critico, facendo comprendere loro l’importanza del ruolo attivo che possono svolgere all’interno della comunità.
Nella realizzazione dei vari progetti è sempre previsto un momento di restituzione da parte del gruppo classe. L’obiettivo è quello di favorire negli studenti lo sviluppo di un atteggiamento responsabile, dando loro la possibilità di condividere, nel rispetto degli altri, i propri punti di vista: tramite l’utilizzo di tecnologie e contenuti digitali si vuole favorire l’empowerment delle pratiche comunicative e delle abilità di problem solving, nonché la capacità di sviluppare argomentazioni significative e di partecipare in modo costruttivo alle attività della comunità, incoraggiando stili di vita sostenibili.