Premio ANT per le scuole
2023/24: La tavola a colori
Promuovere la Salute attraverso l’Educazione Alimentare: Il Successo del Progetto “La Tavola a Colori” nelle Scuole Primarie Bolognesi
Il progetto educativo “La Tavola a Colori”, volto a promuovere l’educazione alla salute nelle scuole primarie di Bologna, ha coinvolto quest’anno otto classi quinte degli istituti “R. Sanzio”, “D. Savio”, “L. Bombicci” e “L. Donini”.
L’iniziativa, indirizzata a insegnanti, genitori e alunni, ha approfondito lo studio dell’apparato digerente e l’importanza di una sana alimentazione, evidenziando la relazione tra abitudini quotidiane e prevenzione delle malattie. Due incontri scientifici interattivi, tenuti da un medico nutrizionista della Fondazione ANT, hanno coinvolto prima insegnanti e genitori, poi gli alunni. Sono stati distribuiti materiali didattici dedicati agli adulti e ai bambini.
Gli alunni hanno visitato il CAAB, scoprendo le pratiche sostenibili di conservazione e commercializzazione della frutta e verdura, e partecipato al laboratorio sensoriale AUSL MelaMangio. Il progetto si è concluso con un contest digitale, in cui la classe 5°C della scuola “L. Donini” riceve il riconoscimento per l’Escape Room “Chaotic Kitchen”, capace di coinvolgere oltre 750 utenti in sole due settimane.
Gli studenti coinvolti, circa 200 bambini tra i 9 e gli 11 anni, hanno dimostrato un fortissimo interesse: il 90% degli alunni e delle alunne ha dichiarato di “avere imparato tante cose nuove”, e il 67% ha affermato di “avere partecipato divertendosi”. Dopo l’incontro con il nutrizionista ANT, la percentuale di chi ha dichiarato di “mangiare frutta di stagione e cracker più volentieri in classe a merenda” è aumentata dal 26% al 56%. Inoltre, l’88% ha riconosciuto che seguire un’alimentazione sana “richiede facili regole per stare bene”. Infine, l’89% degli studenti ha compreso che “mangiare quotidianamente tante cose sane li aiuterà a mantenere una buona salute e a prevenire molte malattie”.
Il progetto “La Tavola a Colori” ha dimostrato l’efficacia di un approccio educativo integrato e interattivo per promuovere abitudini alimentari sane e sostenibili tra i giovani, preparando una nuova generazione consapevole della propria salute e dell’ambiente.
2022/2023: Prevenzione da 10 e Lode
Con il progetto Prevenzione da 10 e Lode, abbiamo costruito un ponte tra il mondo della scuola e quello della salute! Grazie al prezioso sostegno di Rilastil, ANT è entrata nelle classi quinte delle scuole primarie per promuovere valori di cura e benessere assieme ai giovani cittadini di domani, accrescendo la consapevolezza riguardo al ruolo che ogni persona ha nella scelta di prendersi cura di sé.
Il progetto ha offerto alle classi coinvolte una lezione partecipata (con l’ausilio di materiali audio e video) con gli psicologi di Fondazione ANT, per dialogare con gli alunni sul tema della prevenzione oncologica con un focus privilegiato sull’importanza di prendersi cura della propria pelle al fine di mantenerla in salute il più a lungo possibile, aumentando quindi la percezione del rischio e l’empowerment degli alunni.
Dati recenti hanno confermato come siano soprattutto gli adolescenti a non proteggersi in modo adeguato dai raggi solari, rendendosi quindi più vulnerabili ai danni da esposizione prolungata e non protetta. Avere cura della pelle e mantenerla in salute è un elemento chiave del nostro benessere.
Una seconda fase del progetto, invece, ha coinvolto in prima persona gli alunni, offrendo loro la possibilità di essere co-produttori ed interagire attivamente nella costruzione di un messaggio di promozione della cura di sé. Ad ogni classe è stato chiesto di rielaborare i contenuti affrontati in aula in forma creativa, realizzando un breve video o un’opera grafica, centrata sulla prevenzione e sulla cura della pelle. Il materiale prodotto, compresi i due elaborati premiati come vincitori, sarà poi divulgato, così da svolgere una funzione di condivisione e di mobilitazione della cittadinanza. In quest’ottica, anche i più piccoli potranno proporsi come esempi di prevenzione ed essere portatori di un messaggio di cura.”
A meritarsi il riconoscimento come classi più creative, avendo presentato i due elaborati giudicati più interessanti dalla commissione, sono state:
per la sezione grafica con il progetto ‘Proteggi bene la tua pelle’
5° A della Scuola Primaria ‘Alfieri’ di Zianigo, frazione di Mirano (VE)
per la sezione video con il progetto ‘Per un benessere a 360°’
5° A della Scuola Primaria ‘Sanzio’ di Bologna