Stage e tirocini
ANT ha in essere convenzioni con numerose Università italiane, pubbliche e private riconosciute, quale sede di tirocinio.
Le cure palliative sono ormai considerate, dalla letteratura e dalla pratica clinica, come una disciplina di primo piano per rispondere ai bisogni sanitari di una popolazione anziana e fragile sempre più numerosa. Nonostante ciò, le cure palliative restano poco conosciute tra i giovani futuri operatori sanitari. L’impegno di ANT nei tirocini rivolti agli studenti ed ai neolaureati, si propone di favorire lo sviluppo della cultura delle cure palliative fin dal pre-laurea, collaborando con vari atenei italiani tra i quali L’università degli Studi di Bologna, Ferrara, Modena-Reggio Emilia, Brescia, Firenze, Perugia, Bari, Foggia, ecc.
Per informazioni:
Alessandra Bonazzi – 051-7190132 formazione@ant.it
Silvia Varani – 051-7190147 silvia.varani@ant.it
Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia: ANT ha in attivo una convenzione con l’Università degli Studi di Bologna grazie alla quale gli studenti del 4°, 5° e 6° anno possono richiedere di effettuare un tirocinio “clinico a scelta” in Cure Palliative Domiciliari presso il nostro servizio assistenziale.
Sono disponibili 45 posti così suddivisi:
18 studenti del 4° anno per un tirocinio di due settimane
9 studenti del 5° anno per un tirocinio di tre settimane
8 studenti del 5° anno per un tirocinio di cinque settimane
10 studenti del 6° anno per un tirocinio di tre settimane
Per informazioni e candidature: formazione@ant.it – 0517190132
Corso di laurea in infermieristica: ANT ha in attivo una convenzione con l’Università degli Studi di Bologna e con l’Università degli Studi di Ferrara grazie alla quale gli studenti del 3° anno possono richiedere di effettuare un tirocinio in Cure Palliative Domiciliari presso il nostro servizio assistenziale.
Per informazioni e candidature: formazione@ant.it – 0517190132
Corso di Laurea in Psicologia: ANT ha in attivo convenzioni con numerose Università italiane grazie alle quali gli studenti del corso di laurea magistrale possono richiedere di effettuare un tirocinio pratico valutativo (TPV) in Cure Palliative Domiciliari presso il nostro servizio assistenziale. Per quanto riguarda gli studenti del vecchio ordinamento, potranno svolgere il tirocinio pratico post-laurea abilitante alla professione di psicologo.
Per informazioni e candidature: andrea.giannelli@ant.it
ANT è sede di tirocinio per la didattica professionalizzante, specifica per ogni figura professionale, prevista nei piani didattico formativi dei Master Universitari in Cure Palliative e Terapia del Dolore e in Case Management dell’Università degli Studi di Bologna e dell’Università degli Studi di Parma.
La parte professionalizzante sul campo costituisce per il tirocinante un momento di integrazione e di confronto sia con le diverse categorie professionali che compongono l’équipe sanitaria ANT.
Per informazioni e candidature: formazione@ant.it – 0517190132
Per gli studenti universitari di discipline non sanitarie, che fossero interessati a conoscere meglio il mondo delle cure palliative e quello del non profit, è possibile richiedere l’attivazione di tirocini e stage a titolo non oneroso presso i dipartimenti sanitari, amministrativi e fundraising, presso la sede centrale o presso le delegazioni locali di ANT.
Per informazioni e candidature: silvia.ciresa@ant.it – 0517190177