Da qui a maggio, la ex Lottomatica offrirà visite gratuite di diagnosi precoce ai cittadini di Cagliari, Palermo, Bari, Napoli, Milano e Torino
Prosegue con la tappa nel capoluogo sardo, in calendario venerdì 26 gennaio, il grande tour della prevenzione dei tumori tiroidei finanziato da IGT Lottery che aveva preso il via lo scorso 15 gennaio da Firenze.
A Cagliari, appunto, i medici specialisti del Bus della Prevenzione di Fondazione ANT sosteranno in piazza dei Centomila. Dove, dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18 dell’ultimo venerdì del mese, si incaricheranno di effettuare 24 ecografie gratuite per la diagnosi precoce dei noduli tiroidei, nell’ambito del più ampio Progetto Tiroide targato ANT.
Per prenotarsi, basta consultare il programma della giornata al seguente link:
Registrazione e prenotazione visite di prevenzione oncologica – Fondazione ANT
Dopo la tappa cagliaritana, poi, la prevenzione ANT delle neoplasie tiroidee sostenuta da IGT Lottery si trasferirà, nell’ordine:
a Palermo, il 7 febbraio
a Bari, il 16 febbraio
a Napoli, il 5 marzo
a Milano, il 15 marzo
a Torino, il 20 maggio
Allargando lo sguardo ai numeri totali delle sue attività di prevenzione secondaria, nel 2023 Fondazione ANT ha realizzato 18.438 visite gratuite, fra Progetto Tiroide, Progetto Mammella, Progetto Testicolo, Progetto Melanoma, Progetto Ginecologia e Progetto Cavo Orale.
Mentre dal 2004, anno in cui la prevenzione si affiancò in ANT all’assistenza domiciliare gratuita ai malati di tumore, le persone sottoposte a controlli gratuiti sono state 264.041 in tutta Italia.