Fondazione ANT Italia Onlus

Insieme per la cura: il valore dei volontari nelle cure palliative

giovedì 5 dicembre 2024
via valotti, 3c/d Brescia

Ogni anno a dicembre si celebra la Giornata Internazionale del Volontariato: il 5 dicembre 2024 è l’occasione per valorizzare il contributo di migliaia di donne e uomini al benessere della comunità bresciana, attraverso la partecipazione civica diretta e concreta legata al volontariato.

In occasione di questa ricorrenza le organizzazioni non profit impegnate nell’ambito delle cure palliative, in collaborazione con il Dipartimento Interaziendale di Cure palliative, ASST – Spedali Civili Brescia, e la Scuola di Specializzazione in Medicina e Cure Palliative dell’Università degli Studi di Brescia, promuovono Giovedì 5 dicembre 2024 dalle ore 15 alle ore 19.30

UNA GIORNATA PER FAR CONOSCERE IL MONDO DELLE CURE PALLIATIVE E LE POSSIBILITÀ DI VOLONTARIATO IN QUESTO AMBITO.

L’incontro vedrà la partecipazione di:

  • Fondazione ANT Italia Onlus
  • AVO – Associazione Volontari Ospedalieri Brescia OdV
  • Associazione MARUZZA Lombardia OdV- Cure Palliative Pediatriche
  • Fondazione Richiedei, RISVEGLIATI V.I.P Brescia – OdV
  • VAD – Volontari Assistenza Domiciliare e Ospedaliera, OdV.

Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare alla giornata, che sarà ospitata dal Collegio Universitario di Merito Luigi Lucchini, via Valotti 3 c/d, a Brescia.

L’iscrizione è gratuita, ma è consigliabile registrarsi attraverso questo link:

https://bs-insiemeperlacura.eventbrite.com

La giornata inizierà alle ore 15.30 e sarà accompagnata dalla giornalista e conduttrice televisiva Daniela Affinita.

Dopo un breve momento di saluto da parte di alcuni rappresentanti dell’Amministrazione locale, delle realtà socio-sanitarie bresciane e dell’Università, l’introduzione alla tematica sarà affidata a una breve presentazione della Prof.ssa Carla Ida Ripamonti che racconterà la dimensione relazionale, comunicativa e spirituale delle cure palliative, concludendo con la testimonianza diretta del familiare di un malato.

A seguire, attraverso una tavola rotonda conosceremo le realtà non profit che operano in quest’ambito.

I partecipanti avranno poi la possibilità di confrontarsi direttamente con le organizzazioni non profit in un momento informale, attorno ad alcuni tavoli interattivi, che presenteranno le opportunità di volontariato offerte dal territorio.

Un momento di convivialità, offerto dagli studenti del Centro di Formazione Professionale Canossa di Brescia, sarà l’occasione per conoscersi meglio, allacciare relazioni, promuovere nuove progettualità all’insegna del volontariato.

La celebrazione della Giornata Internazionale del Volontariato si concluderà con un momento artistico, con l’esibizione dell’Associazione Corale ControCanto.

L’evento si chiuderà alle ore 19:30.