Nella giornata di sabato 14 dicembre avrà luogo una delle visite guidate pro-ANT a cura di Sergio Finelli, che ci mostrerà le meraviglie di una delle più suggestive basiliche del centro storico di Bologna, la Basilica di San Francesco.
La chiesa, primo esempio in Italia di stile gotico di derivazione francese, venne innalzata nel XIII secolo per iniziativa della comunità Francescana presente in città fin dal 1218. Sono notevoli l’alta facciata di forme romanico-gotiche e la parte absidale con i due campanili e gli archi rampanti delle cappelle radiali ai cui piedi si ergono le duecentesche tombe dei glossatori. All’interno spicca la magnifica pala marmorea dell’altare maggiore scolpita tra il 1388 e il 1393 dai veneziani Jacobello e Pier Paolo dalle Masegne.
In via del tutto esclusiva, avremo modo di accedere allo spazio privato dell’altare maggiore per ammirare da vicinissimo la pala, capolavoro di marmo senza uguali che lascia senza fiato per la sua bellezza.
La visita si svolgerà
- sabato 14 dicembre ore 16,30
Ritrovo davanti all’ingresso della chiesa, dieci minuti prima della visita.
Il contributo richiesto è di 12 euro comprensivi di visita, contributi per l’ANT e per la basilica. Per ulteriori informazioni puoi contattare Sergio Finelli cell. 347 2263826