Nella giornata di domenica 1 dicembre 2024 avrà luogo una delle visite guidate pro-ANT a cura di Sergio Finelli, che ci porterà alla scoperta degli affascinanti affreschi presenti nella Sala Farnese, all’interno del Palazzo Comunale.
In questa vasta sala, collocata nel nucleo più antico dell’insieme di edifici che costituiscono l’attuale palazzo Comunale, si tenevano le cerimonie ufficiali del Cardinal Legato ed era il luogo più indicato per celebrare le glorie di Bologna.
Il ciclo di affreschi presenti nella sala illustra 8 episodi della storia di Bologna tesi a celebrare l’epoca del dominio pontificio sulla città e la potente famiglia Farnese che poté contare tra i suoi membri vari papi e cardinali: tra questi il Cardinal Legato Girolamo Farnese che commissionò l’intera decorazione murale nel 1665 legando il suo nome a questa impresa pittorica.
La visita si svolgerà
- domenica 1 dicembre ore 17.00
Ritrovo in piazza Maggiore davanti all’ingresso del palazzo Comunale 10 minuti prima della visita. Il contributo richiesto è di 10 euro comprensivi di visita e contributo per l’ANT.
Per ulteriori informazioni puoi contattare Sergio Finelli cell. 347 2263826