È stato presentato questa mattina nella sede di Fondazione ANT il volume La Salute del Caregiver
il libro scaricabile gratuitamente sul sito buponline
È stato presentato questa mattina nella sede di Fondazione ANT il volume La Salute del Caregiver.
Si tratta del primo e unico volume che, con approccio multidisciplinare, traccia gli aspetti giuridici e socio-sanitari del Caregiver, una figura professionale di grande attualità, una colonna portante della rete sanitaria che in Italia rappresenta numericamente il 12% della popolazione con una prevalenza di donne con età compresa tra 45 e 64 anni.
Hanno partecipato alla presentazione Raffaella Pannuti, Presidente di Fondazione ANT, realtà che ha partecipato alla stesura del libro portando la propria esperienza nell’ambito dell’assistenza sanitaria domiciliare, un modello sanitario esemplare non solo a Bologna, ma anche a livello Nazionale, Raffaele Donini, Assessore Regionale alla Sanità, Paolo Bordon, Direttore Generale Azienda USL Bologna, Luigi Bagnoli, Presidente Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Bologna, Ing. Alberto Montanari, Presidente Rotary Club Bologna e Carlo Bottari, Professore Ordinario di Diritto Sanitario, Università di Bologna.
Il manuale, curato dal Dott. Francesco Pegreffi, medico chirurgo ortopedico, e dalla Dott.ssa Chiara Pazzaglia, giornalista,è stato sostenuto grazieall’erogazione di un contributo da parte della Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna all’Associazione Mediciin Centro Int. in partnership con ACLI.
Gli autori Giovanni Paruto e Chiara Pazzaglia, Silvia Varani e Francesco Pegreffi sono intervenuti per delineare i contenuti del libro che, a partire da un’analisi delle politiche di welfare del Paese, traccia gli aspetti di una figura lavorativa che al carico delle prestazioni di natura pratica, tecnica ed emotiva aggiunge la necessità di cura del proprio benessere personale.
Un’analisi poliedrica, quella degli Autori, che parte dall’esperienza autorevole e lungimirante della Regione Emilia-Romagna, prima in Italia ad aver adottato una legge (2/2014) per il riconoscimento e il sostegno del caregiver familiare, promuovendo, nell’ambito delle politiche di welfare, la cura familiare e la solidarietà come beni sociali. Certamente un’ottica di responsabilizzazione diffusa e sviluppo di comunità che orgogliosamente parte da Bologna e corroborata da un’iniziativa legislativa a cui si è unito il Comune di Bologna, ancora una volta capace di investire economie importanti a supporto, e il concorso del Terzo Settore.
Il libro è scaricabile gratuitamente su:
https://buponline.com/prodotto/la-salute-del-caregiver/
Oppure inquadrando il qr-code di seguito: