FONDAZIONE ANT ORGANIZZA A BRESCIA UN CORSO DI FORMAZIONE GRATUITO PER VOLONTARIATO SOCIO-ASSISTENZIALE
Fondazione ANT, grazie al contributo della Fondazione Comunità Bresciana, dà vita a Brescia a un corso di formazione gratuito sul volontariato, aperto alla cittadinanza, con lo scopo di dare i giusti strumenti per operare nel mondo della solidarietà.
A partire da venerdì 13 aprile sarà possibile partecipare a 4 incontri attraverso i quali conoscere la missione della Fondazione ANT e il suo progetto di assistenza specialistica domiciliare gratuita ai malati di tumore e alle loro famiglie, garantito anche a Brescia da un’équipe sanitaria composta da medici, infermieri e psicologi.
Ogni venerdì – dalle 18 alle 19.30 presso la sede ANT in viale della Stazione 51 – una psicologa si rivolgerà a tutti coloro che desiderano dedicare parte del proprio tempo al volontariato soprattutto in ambito socio-assistenziale. Il volontario potrà imparare ad agire con consapevolezza e a rendersi utile in modo costruttivo a una famiglia che accudisce un malato oncologico. Le attività dei volontari socio-assistenziali riguardano soprattutto: fare compagnia a casa, aiuto pratico nelle commissioni quotidiane, accompagnamento dei pazienti alle visite mediche.
Tra i diversi incarichi e servizi affidati ai volontari ANT, anche la consegna a domicilio e restituzione di libri o film agli assistiti ANT. La Fondazione ha infatti siglato un accordo con la Rete Bibliotecaria Bresciana per sviluppare il progetto di biblioteca a domicilio.
Durante gli incontri verrà anche offerta la possibilità di conoscere le attività di volontariato di promozione e sensibilizzazione per collaborare nella raccolta fondi, necessaria al sostentamento dei progetti di assistenza e anche di prevenzione oncologica rivolti a tutti i cittadini.
Struttura del corso:
– 13 aprile Fondazione ANT e il Progetto Eubiosia: l’assistenza specialistica domiciliare gratuita ai malati di tumore
– 20 aprile La relazione di cura in ambito domiciliare.
– 4 maggio Il Volontario ANT: fare volontariato come e perchè
– 11 maggio La parola all’équipe sanitaria: incontro con un medico e un’infermiera ANT
Per avere ulteriori informazioni e iscriversi al corso si possono contattare la sede ANT di Brescia al numero 030 3099423 oppure inviare una mail a delegazione.brescia@ant.it.