Fondazione ANT Italia Onlus

Dal Bar Accanto 14.000 euro per ANT

DAL BAR ACCANTO DEL CRS BADIA ANCORA UN GRANDE CONTRIBUTO A FONDAZIONE ANT
APRE LA STAGIONE DEGLI EVENTI SABATO 17 MARZO CON UN TRIBUTO AI NOMADI

Anche quest’anno l’Associazione Accanto all’ANT, che con suoi volontari gestisce il Bar accANTo – locale del Centro Sportivo Badia di Brescia – dona a Fondazione ANT l’intero incasso netto raccolto nel 2017, pari a 14.000 euro, per un totale di 185.000 euro in 9 anni. Tutti a sostegno del Progetto Eubiosia di ANT: garantire dignità di vita fino all’ultimo istante ai sofferenti di tumore.

Dal 2009 i clienti del Bar Accanto, provenienti da tutta Brescia, sanno che un caffè o un aperitivo ha un valore anche etico: supportare ANT nel dare cure e assistenza specialistica domiciliare e gratuita ai malati di tumore su gran parte del territorio bresciano. Questa affezione e il grande afflusso di utenza ai campi sportivi hanno permesso di avere un bilancio 2017 positivo. Il risultato sarebbe stato maggiore se nel mese di giugno il meteo fosse stato più clemente, permettendo lo svolgimento del FestANT, la manifestazione ricca di concerti e serate danzanti. Le forti piogge provocarono infatti danni alle strutture allestite, l’annullamento di alcuni eventi in programma e di conseguenza una minor raccolta fondi.

Devo ringraziare i volontari che con fierezza rappresento – afferma Benedetta Venditti, presidente dell’Associazione – perché si sono rimboccati le maniche e resi disponibili a tenere il bar sempre aperto durante l’anno, rinunciando al loro tempo per dedicarlo agli altri e portando benefici all’intera comunità. Siamo una squadra dinamica, sempre in cerca di nuovi “baristi” e supporto. Per questo faccio appello al buon cuore dei bresciani e li invito a unirsi a noi.

A ricevere l’assegno è Roberta Barbieri, coordinatrice per la regione Lombardia di Fondazione ANT: L’Associazione Accanto è una costola di ANT, un’opportunità che fu colta quasi come una scommessa da Andrea Longo, collaboratore per tanti anni di ANT, e che ogni anno diventa fondamentale per il sostegno alle attività sanitarie e di prevenzione oncologica della nostra fondazione.

Presente alla cerimonia di consegna il Sindaco di Brescia Emilio Del Bono che ha sottolineato come il Bar Accanto e il centro sportivo comunale della Badia siano punti strategici di socializzazione per la comunità cittadina. Infine ha sottolineato ancora una volta l’importanza dell’impegno di Fondazione ANT nel dare un servizio sanitario così ben strutturato ed efficiente alla città.

Il Bar dal 2018 diventa anche strumento educativo, oltre che di aggregazione e solidarietà. L’Associazione Accanto ha siglato infatti un’intesa di collaborazione con la Cooperativa San Giuseppe, e da gennaio accoglie due ragazzi, ospiti della cooperativa, per svolgere esercitazioni all’indipendenza, dando così la possibilità di sperimentare in ambiente esterno le autonomie possedute favorendo l’integrazione sociale.

 

TRIBUTO NOMADI SABATO 17 MARZO ORE 20

La stagione di eventi al Bar riaprirà sabato 17 marzo con il consueto concerto di tributo ai Nomadi. Gli elementi di tre importanti cover band – Atomika, Banda Nomade e Una Storia da raccontare – si uniscono per regalare un concerto rock con brani tratti dal miglior repertorio del gruppo emiliano. L’ingresso è libero e dalle ore 20 si potrà cenare presso lo stand gastronomico gestito dagli amici dell’Associazione Semi del Villaggio.

Per entrare a fare parte della squadra di volontari del Bar Accanto si può contattare il numero 342 1470258 oppure collegarsi alla pagina Facebook Bar.accanto.

 

GRAZIE A

L’Associazione Accanto all’ANT ringrazia il Comune di Brescia e i suoi fornitori: Cartapani, Enoteca Bonetti, Le Fornarine, Fratelli Gatta, NBS, Peroni Brescia, Pasticceria Bonali e Tecnochef.