FONDAZIONE ANT BRESCIA RISPONDE ALL’APPELLO DI REGIONE LOMBARDIA:
ASSISTENZA DOMICILIARE ANCHE AI PAZIENTI AFFETTI DA COVID-19
CON NECESSITÀ ASSISTENZIALI COMPLESSE
“grazie ai privati e alle aziende speciali che ci sostengono, soprattutto oggi”

Nelle foto: consegne delle Uova di Pasqua ANT da parte del Club di Brescia Vittoria Alata – Inner Wheel agli operatori del reparto rianimazione degli Spedali Civili di Brescia (in foto il primario dott. Gabriele Tomasoni) e alla Casa circondariale di Verziano

Fondazione ANT è in prima linea ad affrontare l’emergenza sanitaria Covid-19. Non in corsia, ma nelle case. La sua équipe sta continuando a portare assistenza sanitaria specializzata nelle abitazioni dei malati con bisogni di Cure Palliative del nostro territorio. Inoltre, sta rispondendo prontamente all’appello di Regione Lombardia che, via delibera regionale, ha chiesto ad ANT di offrire il proprio intervento al domicilio di pazienti affetti da Coronavirus con necessità assistenziali complesse, ovvero con comorbilità di patologie croniche in fase avanzata.

I medici e gli infermieri ANT non si tirano indietro e con coraggio affrontano questo momento di massimo sforzo ed emergenza collettiva. Alcuni stanno pensando di lasciare le loro case e andare a vivere momentaneamente in alcune strutture alberghiere messe a disposizione dall’azienda sanitaria, isolati dalle loro famiglie. Oggi, quindi, l’appello di Fondazione ANT rivolto a chi può sostenere la sua missione straordinaria si rinnova ed è ancora più forte!

Siamo in grado di affiancare tempestivamente il Servizio Sanitario Nazionale, accettando l’incarico affidatoci da Regione Lombardia nel portare assistenza domiciliare ai pazienti con patologie pregresse e oggi affetti anche da Coronavirus, perché Fondazione ANT è un vero e proprio ospedale, strutturato e professionale, con medici e infermieri disponibili 365 giorni l’anno, 24 ore su 24. Una struttura medico-sanitaria che può curare direttamente a casa, anche grazie al supporto di sostenitori e volontari speciali. Così il delegato e volontario di ANT Brescia, dott. Antonio La Marca, commenta l’impegno della Fondazione.

Sono giornate difficili e incerte, fatte di rischi, paure e urgenze, ma anche di grande solidarietà.

ANT Brescia sta raccogliendo fondi da privati, aziende e associazioni e, oggi più che mai, li ringrazia sul sito Ant.it/lombardia nella pagina dedicata a chi ha risposto alle sue prime richieste di sostegno a favore dei malati, delle loro famiglie e degli “eroi” delle cure domiciliari.

Ad esempio, solo per citarne alcuni, coloro che hanno donato gli ormai indispensabili Dispositivi di Protezione Individuale o denaro per il loro acquisto: il comitato #aiutiAMObrescia, in particolare l’Ing. Enrico Zampedri che lo presiede, per la raccolta Fondazione Comunità Bresciana e il Giornale di Brescia (ad oggi 900 mascherine chirurgiche, 500 mascherine FFP2 tramite l’azienda Valsir di Andrea Niboli e una donazione di 4.000 euro destinati all’acquisto di nuovi DPI); Mario Barensfeld della ditta Barnem di Brescia (1.000 mascherine chirurgiche), Fabbrica d’Armi Pietro Beretta Spa (500 mascherine chirurgiche); Lions Club Brescia Cidneo; Lions Club Ghedi Diavoli Rossi; MT Acciai Srl per mascherine FFP2 e sostegno nella campagna di Pasqua, Phlogiston per litri di gel disinfettante; Primo Promo Italia Srl (2.000 mascherine chirurgiche); Reflexx Spa per centinaia di guanti in lattice; Rotary Club Brescia Sud Ovest Maclodio e Rotary Club Salò Desenzano che hanno rispettivamente donato 1.000 euro. Inoltre, il notaio Simone Frediani (100 mascherine FFP2 e 10lt di gel disinfettante), il sig. Angelo Massimo Lambiase (150 mascherine FFP2) e il dott. Stefano Moreschi (100 mascherine FFP2).

Oppure chi ha dato il proprio contributo, anche a sostegno della campagna di raccolta fondi di Pasqua: il Club di Brescia Vittoria Alata – Inner Wheel, presieduto dall’Avv. Sofia Matera, ha donato 2.000 euro per regalare le Uova di cioccolata ANT a tre importanti realtà del territorio bresciano: la Casa di reclusione di Verziano, la Casa di Accoglienza delle Suore Poverelle e il reparto di rianimazione degli Spedali Civili; il Club di Valtrompia C.A.R.F. Inner Wheel; la Chiesa di San Francesco.

Altre importanti Aziende Amiche di ANT: Op Srl, Cavagna Pressofusioni, Comini Srl, E.L. Leno, Eredi Baitelli Spa, Farmacia Acuto, Fluidmec, Legnoplast di Chiara Brichetti, NWG Spa, Piramis Group, Piano B Srl, Rifra Masterbatches, Westwing e tante altre ancora.

Un GRAZIE particolare, infine, a tutti i volontari che con l’esempio e il passaparola hanno reso la campagna di Pasqua 2020 un vero successo!