Fondazione ANT Franco Pannuti ETS

Fondazione Clerici dona un furgone a Fondazione ANT per l’assistenza domiciliare ai malati oncologici

Brescia, 30 settembre 2025

Sostenere chi ogni giorno porta assistenza e conforto nelle case dei malati oncologici: questo l’obiettivo di una nuova iniziativa di Fondazione Clerici, Ente Filantropico del Terzo Settore, che ha donato un furgone a Fondazione ANT Franco Pannuti ETS delegazione di Brescia.

La consegna ufficiale del mezzo si è svolta questa mattina presso la sede della Fondazione Clerici a Brescia, alla presenza dei rappresentanti delle due realtà: per Fondazione ANT Antonio La Marca, Delegato per la città di Brescia, e Roberta Barbieri, Coordinatore Regionale per la Lombardia, mentre per Fondazione Clerici hanno preso parte Carlotta Clerici e Marica Clerici.

La collaborazione tra Fondazione Clerici e Fondazione ANT è nata circa sei mesi fa, con la possibilità per i volontari ANT di presentare le proprie campagne di raccolta fondi stagionali all’interno dei punti vendita bresciani del Gruppo Clerici (Afis, Idras e Unicom). La donazione del furgone rappresenta un passo ulteriore e concreto a sostegno delle attività della Onlus, offrendo un contributo tangibile al lavoro di chi ogni giorno porta assistenza e conforto nelle case dei pazienti.

“La donazione rappresenta per noi un abbraccio concreto alla missione di Fondazione ANT e una dimostrazione tangibile dell’attenzione che vogliamo rivolgere al territorio e alle persone che attraversano momenti di fragilità. Questo furgone non è soltanto un mezzo di trasporto, ma diventa un alleato silenzioso e fondamentale nel viaggio quotidiano della solidarietà”, ha dichiarato Carlotta Clerici, direttrice di Fondazione Clerici.

“Ci sono gesti che fanno la differenza e percorsi che si compiono insieme, con lo stesso obiettivo di prendersi cura degli altri. La donazione di questo furgone è un segnale importante di vicinanza e di sostegno: grazie a Fondazione Clerici e a tutti coloro che hanno reso possibile questo risultato, possiamo continuare a fare la differenza insieme”, ha dichiarato Antonio La Marca, Delegato di Fondazione ANT per la città di Brescia.

Fondazione ANT porta gratuitamente a casa del malato un’assistenza socio-sanitaria completa e tutte le cure mediche necessarie, offrendo un supporto globale a beneficio del paziente e del suo nucleo familiare. Dal 1985 ad oggi sono state assistite oltre 165 mila persone. Le équipe specialistiche e multidisciplinari della Fondazione sono presenti in 12 regioni italiane, da Nord a Sud, e sono composte da medici, infermieri e psicologi qualificati e formati per l’assistenza domiciliare oncologica e per le cure palliative.

A Brescia grazie all’équipe sanitaria attualmente composta da 6 medici, 6 infermieri e 2 psicologhe ha assistito dal 2001 oltre 7000 bresciani bisognosi di cure ma anche di conforto.