Si è svolta a Lumezzane, da sabato 13 a domenica 28 dicembre, l’ottava edizione del Memorial Caterina Polotti, prestigioso torneo nazionale che ha visto la partecipazione di circa 80 giocatori, di cui oltre 40 atleti di seconda categoria.
A conquistare il primo posto e l’assegno da 2.500 euro è stato il trevigiano Marco Speronello (2.1, classe 1991), autentica leggenda dei tornei Open nazionali con oltre 100 titoli vinti in carriera, molti dei quali proprio in provincia di Brescia. In finale ha superato la giovane promessa Alessandro Sartori, regalando al pubblico un match di alto livello.
Durante tutta la durata del torneo, Fondazione ANT, invitata dalla Presidente Nerina Bugatti e dalla famiglia di Caterina Polotti, è stata presente con un banchetto informativo. Numerosi tennisti e spettatori hanno avuto l’opportunità di confrontarsi con Marlena Balduchelli, infermiera ANT, e con il volontario Giuseppe, ricevendo informazioni sulle attività e i servizi della Fondazione.
Il Memorial è stato anche l’occasione per presentare il progetto “Prevenzione: un ace per la vita”, che nel corso del 2026 vedrà ANT affiancare il Tennis Club Lumezzane attraverso incontri dedicati alla prevenzione, rivolti a tutti gli iscritti del circolo. L’iniziativa, presentata al pubblico durante la finale, è stata accolta con grande entusiasmo dai numerosi presenti.
Un sentito ringraziamento va al maestro Matteo Zanetti, a Elisa Bertoni e a tutti i giudici di gara e raccattapalle per il prezioso supporto offerto durante l’intera manifestazione.
“Caterina sarebbe stata molto contenta di questo progetto – sottolinea la sorella Simonetta – ANT è stata al nostro fianco durante la sua malattia ed è stato bello vedere come non si siano presi cura di lei solo dal punto di vista fisico, ma abbiano condiviso anche la sua grande passione per il tennis. Era emozionante vedere l’infermiera fermarsi a casa per guardare le partite insieme a lei.”
