Fondazione ANT Italia Onlus

Grazie a te, OLTRE TE

Nel tuo testamento, ricordati di ANT

Dal 2001 ANT ha assistito a Brescia e in Provincia migliaia di malati di tumore, e le loro famiglie, a casa loro. Ogni anno la nostra équipe di professionisti – 6 medici palliativisti, 6 infermieri e 2 psico-oncologhe – accompagnano con umanità e passione circa 300 persone e le loro famiglie nel drammatico percorso della malattia, realizzando 10.000 visite gratuite a domicilio e percorrendo migliaia di km.

Un lascito solidale è tra le forme più alta di donazione, sia per chi dona, sia per chi riceve:chi sceglie di inserire nel suo testamento un lascito solidale in primo luogo vuolesentirsi parte di un progetto basato sulla continuità dell’assistenza ai sofferenti.

L’importanza dei lasciti per ANT

Nel corso degli anni i lasciti solidali hanno rappresentato per ANT una fonte sempre più importante di sostegno, che ha permesso alla delegazione di Brescia di crescere nella capacità di assistere i malati.

All’assistenza nel corso degli anni abbiamo aggiunto la prevenzione: nel 2023 abbiamo realizzato a Brescia e provincia più di 100 giornate di diagnosi precoce dei tumori, raggiungendo poco meno di 2.500 persone (nel corso dei primi 6 mesi del 24 ne abbiamo già realizzate altrettante e da aprile è operativa una stazione mobile della prevenzione, che servirà Brescia e provincia).

“Fa bene al cuore sapere che ci sono medici e infermieri che vanno a casa, per curare le persone che continuano a vivere in famiglia. Avere la possibilità di essere assistiti a casa propria, con i propri cari accanto è una cosa grandiosa. Per questo ho voluto inserire ANT nel mio testamento.”

Chi può fare un lascito?

Un pregiudizio molto diffuso vuole che solo chi ha un grande patrimonio possa scegliere di fare un lascito solidale. La legge permette di lasciare qualsiasi contributo; e l’esperienza di ANT è che ogni lascito è prezioso (che sia in denaro, titoli, fondi di investimento, il TFR o polizze assicurative, immobili, opere d’arte, gioielli o arredi).

Il testamento non è destinato solo a chi è anziano: può essere fatto in qualsiasi momento, perché con il testamento puoi esprimere come desideri che i tuoi beni siano utilizzati in futuro.

Vuoi capirne di più?

Il testamento può essere pubblico, cioè redatto presso un notaio, con la presenza di due testimoni; ma può anche essere scritto a mano (cioè olografo), in corsivo, in modo chiaro e leggibile, senza cancellazioni o correzioni, datato e firmato con nome e cognome. Può essere una buona norma depositarne una copia presso un notaio (quello con la data più recente sarà ritenuto valido).

Per approfondire l’argomento, in collaborazione con il Consiglio Notarile di Brescia, da settembre a novembre 2024 potrai prenotare il tuo appuntamento gratuito (anche on line) con un notaio, per rispondere alle tue curiosità e a quelle dei tuoi familiari, e capire come inserire in sicurezza nel tuo testamento un lascito solidale.

Per prepararti all’incontro scarica la nostra guida ai lasciti solidali