I grandi fotografi e le immagini che non hanno mai mostrato

Dal 20 ottobre al 5 novembre 2017 Fondazione ANT realizzerà una mostra fotografica: IMMAGINI INDIFESE, i grandi fotografi e le immagini che non hanno mai mostrato. Pensata dalla fotografa Fabiana Zanola e curata dalla critica d’arte Luisa Bondoni, l’iniziativa si terrà presso Spazio Contemporanea Museo Ken Damy di Brescia (Corsetto Sant’Agata 22).

Sarà un grande evento tra arte e solidarietà. Spazio Contemporanea di Brescia ospiterà oltre 20 immagini di altrettanti fotografi di fama nazionale per raccontare la difficoltà a comunicare al giorno d’oggi in modo semplice un’idea, una riflessione morale, una gioia o una sofferenza.

Ai fotografi selezionati è stato chiesto di donare la fotografia che non hanno mai mostrato pubblicamente, non per difetti o errori, ma per variate motivazioni: dal pudore (autocensura) all’illegalità, dal rispetto del dolore del soggetto ritratto alla semplice demarcazione tra immagini professionali e immagini private.

E così la mostra fotografica IMMAGINI INDIFESE rappresenta lo stesso  impasse di comunicare in modo semplice e naturale la missione solidale di ANT: curare i malati di tumore, soprattutto in fase di avanzata nel posto che preferiscono: casa loro. Il mistero del non-conosciuto stimola non solo curiosità, ma desiderio di una maggiore conoscenza per una più piena realizzazione e consapevolezza.

La mostra:

L’allestimento della mostra è pensato per preservarne l’esclusività: le immagini non saranno rese pubbliche prima dell’evento nè stampate in catalogo. Alcune saranno esposte coperte e visibili solo a chi parteciperà. Inoltre, ognuna sarà accompagnata da didascalie sia di ordine tecnico sia emotivo per evocare e suggerire diversi idee, pensieri ed emozioni allo spettatore.

Ogni singola fotografia sarà disponibile a un’offerta, utile a finanziare i progetti gratuiti di assistenza specialistica domiciliare ai malati di tumore e di prevenzione oncologica portati avanti da Fondazione ANT sul territorio bresciano.

Continua a seguirci su Facebook nella pagina di Immagini Indifese –> presto disponibili i nomi dei fotografi che hanno contribuito.

Con il patrocinio di Comune e Provincia di Brescia. Grazie a: Credito Cooperativo di Brescia, Buffoli Group, Free Photo, Sola Onoranze Funebri.