Con la salute dei piccoli eroi non si scherza. La Nutrizione del Giovane Sportivo
ANT insieme con il Consorzio Grana Padano organizza un incontro aperto a tutti
sabato 13 ottobre al Brixia Forum di Brescia

Fondazione ANT, con il supporto della Camera di Commercio di Brescia e in collaborazione con il Consorzio Grana Padano, organizza un incontro al Brixia Forum di Brescia (via Caprera 5) per sabato 13 ottobre (dalle 9 alle 13) dal titolo “La Nutrizione del giovane sportivo”. Un invito aperto alla cittadinanza a occuparsi maggiormente della salute dei piccoli e dei giovani appassionati di sport.

Con il claim Con la salute dei piccoli eroi non si scherza ANT ribadisce il suo impegno in progetti di prevenzione primaria e secondaria rivolti a tutti, anche ai ragazzi. L’evento è il primo di una serie di appuntamenti annuali mirati a promuovere l’adozione di un’alimentazione sana e stili di vita corretti.

Un’équipe di esperti sarà pronta a dare consigli e strumenti a genitori, insegnanti, allenatori, educatori e studenti utili a condurre un giovane a sviluppare una maggior consapevolezza della propria salute e nutrizione, energia indispensabile per affrontare gioco, allenamento e gara.

Apriranno l’incontro Fabrizio Benzoni, Consigliere con delega allo Sport Comune di Brescia, e Alberto Pasquali, medico e presidente provinciale FIGC Brescia. Successivamente interverranno:

– Dott.ssa Deborah Scarcella, Biologa Nutrizionista Fondazione ANT: I corretti stili di vita: Alimentazione, Prevenzione e Benessere.

– Dott.ssa Chiara D’Angelo, Ricercatrice presso Facoltà di Psicologia Università Cattolica di Brescia: Il valore dello sport nella crescita del giovane. Riflessioni su potenzialità e rischi della pratica sportiva.

– Dott.ssa Giulia Baroncini, Biologo nutrizionista A.C.Milan – Settore Giovanile e 1 Squadra Femminile: La nutrizione nel giovane calciatore: consigli per una corretta alimentazione.

– Dr.ssa Chiara Pusani, Dietista specializzata in Dietetica e Nutrizione Clinica ASST G. Pini Milano: I nutrienti del Grana Padano DOP nell’alimentazione dei giovani sportivi.

– Dr. Antonio Marinelli, Farmacista e Consigliere ATF-Federfarma: Il piatto sano in farmacia: dieta mediterranea, nutrizione in farmacia e monitoraggio tecnologico dell’alimentazione.

– Dr. Fabrizio Speziani, Direttore Sanitario ATS di Brescia: Ruolo di ATS nei programmi di educazione alla salute in campo alimentare.

Nicola Cesare Baldrighi, presidente del Consorzio Grana Padano – il prodotto DOP più consumato al mondo – illustra le motivazioni della partnership con ANT alla realizzazione del convegno: Un incontro che rappresenta nel modo migliore la nostra filosofia permettendoci di trasmettere alle famiglie e, più specificatamente, agli educatori dei nostri figli, quanto sia importante un’alimentazione sana e corretta per un benessere concreto.

L’ingresso all’incontro è libero e gratuito, per garantirsi un posto si invita a una pre-iscrizione compilando il modulo di seguito. Per informazioni sulla possibilità di partecipazione di studenti e attestati di frequenza si può contattare la segreteria organizzativa al numero 0303099423 oppure via mail a delegazione.brescia@ant.it.

FORM DI INSCRIZIONE AL CONVEGNO

[myd_mod_news ID=”19″]