Fondazione ANT Italia Onlus

Dona Ora Lavora Con Noi Regali Solidali Bilancio Sociale 5X1000 Charity Point

DONA ORA

ANT CON LA SCUOLA: “Prevenzione da 10 e Lode”

ANT CON LA SCUOLA: “Prevenzione da 10 e Lode”

Nove classi 5^ di quattro scuole di primo grado nella provincia di Pesaro e Urbino, Civitanova Marche e Porto Sant’Elpidio saranno coinvolte nel progetto “Prevenzione da 10 e Lode”: stiamo parlando della 5A e 5B dell’I.C. Luigi Pirandello di Pesaro, 5A e 5B della Scuola Montessori di Fano, 5G della Scuola Collodi dell’Istituto Comprensivo Statale “Rita Levi Montalcini” di Porto Sant’Elpidio e quattro classi 5^ dell’Istituto Comprensivo “Via Regina Elena” di Civitanova Marche.

Il progetto, sostenuto da RILASTIL Laboratorio Dermatologico, approfondirà temi come la salute, la pelle e le sue funzioni, la prevenzione attraverso l’alimentazione e permetterà ai giovani studenti di sentirsi agenti attivi nella conquista del benessere psico-fisico e sociale, grazie alle psicologhe dell’équipe ANT Dott.ssa Elisa Canducci e Dott.ssa Sara Scibé.

I percorsi proposti favoriranno la partecipazione diretta degli alunni anche attraverso la produzione di materiale audio-visivo, testi narrativi e fotografie, in grado di rendere i giovani cittadini co-produttori e promotori delle buone pratiche nella vita di comunità e nel gruppo dei pari.

L’impegno di ANT nelle scuole

ANT è impegnata nella realizzazione di progetti formativi e di sensibilizzazione sui temi della prevenzione oncologica, della solidarietà e del volontariato a supporto del lavoro educativo della famiglia e della scuola.

Ecco le parole della presidente di Fondazione ANT Raffaella Pannuti:
“Dal 2004 abbiamo avviato questi programmi di formazione nelle scuole, convinti dell’importanza di promuovere nella comunità valori di cura di sé, prevenzione e benessere sin dalla giovane età. La salute comprende diversi aspetti e ognuno di noi può giocare nel ruolo di protagonista riguardo quelle scelte che determinane le buone abitudini di ogni giorno: mangiare bene e il giusto, proteggere la nostra pelle, fare sport, dormire a sufficienza e aere delle relazioni sociali positive.

La scuola rappresenta un contesto fondamentale nei percorsi di crescita, e con questo progetto, grazie all’incontro e al confronto con i nostri psicologi, gli insegnanti e gli adulti di riferimento, ci auguriamo che per ognuno di voi sarà possibile conoscere, sperimentare e promuovere corretti stili di vita.

Siamo noi i primi attori della nostra salute, ricordiamocelo sempre perché, davvero, la prevenzione salva la vita”


Auguriamo a tutti gli studenti e agli insegnanti un buon apprendimento per essere pronti a proteggere la pelle durante la prossima stagione estiva in spiaggia!