Anche Fondazione ANT aderisce al Servizio Civile Universale.

Il servizio civile è una scelta volontaria di dedicare un anno ad enti pubblici o privati. Rappresenta un’importante crescita di formazione e professionale per i ragazzi di età tra i 18 e i 27 anni. Quest’anno la nostra sede di Pesaro accoglie due volontari del servizio civile: Francesco e Francesca i loro nomi. Ecco cosa dicono.

“Ciao, io sono Francesca. Ho cominciato questa nuova esperienza lavorativa ANT grazie al bando del servizio civile. Non conoscevo la Fondazione, ma leggendo il progetto, mi ha suscitato quella spinta in più per sceglierla, mettendo alla prova la mia personalità. La cosa che mi ha colpito di più, è stata la “grinta” trasmessa dal titolo “avANTi tutta” che ha evocato in me la possibilità di fare un passo avanti nel mondo ANT. Prima di iniziare il servizio civile, mi sentivo un po’ come un “pesce fuor d’acqua”, un po’ sola in una città del tutto nuova. Adesso mi sento diversa, moralmente, anche perché condivido le mie ore lavorative con persone che mi fanno sentire come a casa.

Poter dedicare del tempo e lavorare al fianco di persone che svolgono il loro lavoro con il cuore e non con interesse, fa crescere quotidianamente in me la volontà di essere d’aiuto per il prossimo. Le mie esperienze di volontariato le ho svolte quasi tutti i giorni a casa, per aver dato una mano ad una parente ammalata, ed in più ho svolto attività di volontariato nella mia parrocchia, facendo l’educatrice. Durante le giornate lavorative dedico il mio tempo nell’organizzazione di eventi, pubblicazione dei post sui social. Alla fine della giornata torno a casa dedicando del tempo a mio marito o mi organizzo per vedermi con qualche amica. Inizialmente ero un po’ preoccupata perché non sapevo quali sarebbero state le mie mansioni, ma… SI, me lo aspettavo proprio così”

“Ciao, sono Francesco e nel mese di gennaio ho iniziato a lavorare presso ANT, grazie al bando del servizio civile. 

Conoscevo già la Fondazione e l’immenso lavoro che svolge sul territorio, perché qualche componente della mia famiglia ne fa già parte come volontario; quindi appena uscì il bando colsi subito l’opportunità di parteciparvi, appunto perché conoscevo già questo “mondo”. Sono felice di potermi mettere in discussione in una realtà come questa e di avere la possibilità di rendermi utile per le persone bisognose.

Prima di iniziare il servizio civile ero pienamente convinto e molto orgoglioso della scelta, perché sapevo di dare un gran contributo ad ANT. Non mi ero fatto aspettative però sapevo già che mi sarebbe piaciuto lavorarci. Appena arrivato in sede, il primo giorno, mi hanno subito accolto come se fossi lì da sempre, subito mi hanno spiegato quali sarebbero state le mie mansioni, come funziona l’organizzazione di banchetti, eventi, la gestione dei social… accogliere le persone durante le visite di prevenzione, prendere prenotazioni riguardo feste o altri eventi organizzati da ANT”

Altri ragazzi in passato hanno svolto il servizio civile nella nostra sede. Leggi qui il loro pensiero sul servizio civile in ANT.

Francesco e Francesca hanno conosciuto anche i nostri volontari Ant, persone preziose che dedicano parte del loro tempo alla Fondazione. Si occupano di varie attività, dalla raccolta fondi attraverso i banchetti di piazza all’organizzazione di iniziative locali. Essere volontario ANT ti fa sentire gratificato per dedicare parte del proprio tempo alla solidarietà: un investimento che non fallisce mai! Se sei una persona che vuole valorizzare al meglio il suo tempo, entra nel mondo Ant e diventa volontario. Qui il modulo per avere più informazioni su come diventare volontario ANT.