I ragazzi della IV G del Liceo Linguistico Raffaello di Urbino donano 2 giornate di assistenza domiciliare ad una persona malata di tumore della nostra comunità con una merenda a scuola.

Le parole d’ordine: coinvolgere, condividere, aiutare ed ovviamente…divertirsi!

Come?

In modo intraprendente hanno organizzato una merenda tra compagni di scuola: un’occasione di condivisione, di divertimento ma anche di solidarietà, perché hanno scelto di destinare quanto raccolto durante la merenda alle attività che Fondazione ANT realizza nel territorio di Urbino.

Ci siamo divertiti nel realizzare quest’iniziativa, ci siamo impegnati ed è stato bello vedere come i nostri amici ne abbiano preso parte volentieri – racconta una delle studentesse della IV G – All’inizio pensavamo di organizzare la merenda per fare un fondo cassa per la gita scolastica, ma poi abbiamo scelto di dare un significato diverso a questa iniziativa e di aiutare le persone che ne hanno bisogno

 

Conoscevamo ANT, perché erano venuti nella nostra scuola per parlarci di buone abitudini alimentari, corretti stili di vita e di prevenzione”*.

Alcuni di noi poi conoscevano l’attività di ANT perché ne aveva avuto bisogno in famiglia. Abbiamo così scelto di donare quanto raccolto a questa realtà del territorio” – continua un altro ragazzo del Liceo Linguistico.

Quando la psicologa e psicoterapeuta, Giulia Lisotti, e la fundraiser Jara Vernarecci della delegazione ANT di Pesaro e Urbino sono state contattate dal Liceo Linguistico perchè c’era una donazione da ritirare son rimaste molto colpite da questa iniziativa. Con molto piacere sono andate al Raffaello di Urbino per la consegna dell’attestato agli studenti della IV G.

 

E’ stato un bel momento ed un’esperienza importante” commenta la dr.ssa Lisotti. “Vedere questi ragazzi che si sono adoperati ed hanno scelto con consapevolezza di destinare i fondi raccolti per sostenere le persone malate di tumore della loro comunità, percepire il loro entusiasmo nel raccontare come hanno organizzato l’iniziativa e la cura che hanno messo nel farlo ci ha fatto davvero piacere. Un ruolo importante lo ha sicuramente dato il corpo docente e gli insegnanti che stimolano gli studenti e gli offrono momenti di approfondimento e di confronto fondamentali per la loro formazione.”

 

ANT promuove nelle scuole progetti di sensibilizzazione sui temi della prevenzione primaria oncologica, con attenzione all’uso e abuso di alcool, tabacco e sostanze stupefacenti e sui temi del volontariato, convinto dell’indispensabile ruolo di sussidiarietà e collaborazione degli enti non profit a sostegno dell’attività educativa della scuola e della famiglia. Chiamate la delegazione ANT più vicina per venire anche nella vostra scuola:

Per scoprire tutti i progetti di prevenzione promossi da ANT guarda qui.