Sono 160 le visite di prevenzione oncologica in programma da NeroGiardini e riservate ai suoi dipendenti. Hanno aderito ben 2/3 del personale dell’azienda, segno di un rapporto di fiducia instauratosi con ANT ed i suoi professionisti, per un totale di 5 giornate e mezzo dedicate al Progetto Prevenzione Melanoma di Fondazione ANT Italia Onlus.

Le visite per la diagnosi precoce del melanoma cutaneo presso NeroGiardini sono iniziate lunedì 4 giugno e, proseguite per tutta la settimana, termineranno martedì 12 ed i medici e lo staff ANT, che cura la segreteria in loco, hanno ricevuto completa disponibilità da parte della direzione, così come una calorosa accoglienza ed una affettuosa ospitalità dall’azienda.

Un’azienda che sceglie di offrire visite di prevenzione oncologica, denota un’attenzione particolare sia verso i propri dipendenti che verso la comunità territoriale di riferimento. Spesso la volontà della direzione è quella di dare un riconoscimento ai propri collaboratori, per valorizzare il loro lavoro quotidiano. La sorpresa è che alla fine i dipendenti apprezzano talmente tanto questa possibilità che gli viene offerta che l’operazione diventa win-win: l’azienda migliora e potenzia il clima interno ed, in un clima familiare, i dipendenti lavorano meglio ed in modo più efficiente ” racconta Serena Auciello, referente dei Progetti di Prevenzione ANT nelle Marche.

Infatti le visite, come accade la maggior parte delle volte, vengono allestite proprio nella sede dell’azienda; questo consente di agevolare l’organizzazione stessa delle visite, tanto per i dipendenti che per la direzione: si facilita infatti la partecipazione delle persone e si ottimizza il tempo dedicato alle visite.

Del resto ogni aspetto organizzativo e logistico è curato fin dall’inizio da ANT insieme all’azienda affinché le visite si svolgano senza impedimenti e nel modo più piacevole possibile. La responsabile ANT si preoccupa, nella fase preliminare, di effettuare un sopralluogo nella sede dell’aziende per individuare, insieme alla direzione, il luogo più adatto ad ospitare l’equipe medica e la segreteria ANT. E’ necessaria a tal fine una stanza, di solito può esser il locale già adibito ad infermeria o, in alternativa, uno spazio che possa essere allestito ad ambulatorio temporaneo: in quest’ultimo caso ANT si premura di portare la lettiga, oltre che tutti i materiali per effettuare gli screening.

Individuati i locali, si procede con la fase organizzativa delle prenotazioni: i dipendenti, informati dall’azienda della possibilità di prendere parte in modo gratuito al Progetto Prevenzione Melanoma di ANT, aderiscono su base volontaria, scegliendo il giorno e l’orario tra quelli individuati, durante l’orario di lavoro ed in base alla mansione che ognuno svolge.

progetto prevenzione Un volta in loco, la segreteria ANT svolge una funzione strategica che, in autonomia, accoglie i dipendenti, formalizza le pratiche legate alla privacy prima della visita e si relaziona con il capo-reparto per far rispettare il calendario delle visite, in modo che i dipendenti si assentino uno per volta e lo svolgimento regolare del lavoro non venga alterato.

La visita dermatologica, nel caso del Progetto Prevenzione Melanoma, dura circa 10-15 minuti, anche in base alla quantità di nei presenti sull’epidermide e, una volta concluso lo screening, le persone escono dalla visita ognuno con la propria cartellina e referto.

“All’uscita dall’incontro con il medico ANT, è davvero difficile trovare qualcuno, tra i dipendenti, che non ringrazia e non esprima la soddisfazione per aver potuto effettuare la visita di controllo; una visita che molti non avrebbero mai pensato di fare. In questi giorni sono anche tornate molte persone che avevano aderito al Progetto Prevenzione Melanoma ANT che NeroGiardini aveva fatto nel 2015; qualcuno, proprio a seguito di quella visita, si è nel mentre sottoposto ad asportazioni chirurgiche e, tornato a farsi visitare, non indugia a sottolineare la necessità di effettuare diagnosi precoci.” continua Serena Auciello.

La collaborazione di NeroGiardini e ANT è iniziata nel 2015 con il primo ciclo di visite rivolte ai dipendenti nell’ambito del Progetto Prevenzione Melanoma; a seguire, alla fine del 2016, ANT è tornata in azienda con il Progetto Tiroide per 4 giornate di visite e 120 persone che hanno effettuato lo screening tiroideo. Quest’anno, con il ritorno del Progetto Prevenzione Melanoma le giornate sono divenute 5 e mezzo e i dipendenti che hanno aderito 160!

Un ottimo risultato all’insegna della continuità e collaborazione, ma soprattutto un ottimo risultato per la prevenzione!

Per offrire visite gratuite ai tuoi dipendenti (Progetto Prevenzione Melanoma, Progetto Tiroide, Progetto Mammella, Progetto Testicoli, Progetto Nutrizione) contatta la referente per le Marche: Jara Vernarecci: 347 522 9625 – jara.vernarecci@ant.it