La prevenzione è l’unica arma veramente efficace per combattere il cancro.

I progetti ANT di prevenzione primaria (corretti di stili di vita) e secondaria (diagnosi precoce) si pongono l’obiettivo di informare la popolazione rendendola più consapevole ed offrendo gratuitamente visite specialistiche per la diagnosi tempestiva delle neoplasie cutanee, tiroidee, ginecologiche, mammarie, testicolari e del cavo orale.

In particolare, con il Progetto Melanoma la Fondazione ANT offre visite dermatologiche gratuite con l’ausilio del videodermatoscopio, strumento sofisticato per la valutazione approfondita della cute.

Il melanoma è un tumore caratterizzato da elevata mortalità, ma se diagnosticato precocemente può essere guarito dall’intervento chirurgico. Il rischio d’insorgenza è legato a fattori genetici (parenti affetti da melanoma), fattori fenotipici (pelle chiara e con molti nevi), fattori ambientali (esposizione incongrua ai raggi ultravioletti naturali e/o artificiali). Colpisce in prevalenza l’età media (mediana alla diagnosi 57 anni, 67 anni al decesso) e nel 20% dei casi  soggetti tra i 15 ed i 39 anni. L’incidenza varia da 12 a 20 casi all’anno per 100.000 abitanti.

Importante è sensibilizzare le persone di ogni età, ma certamente fondamentale  è educare i giovani: la scuola, per conseguenza, ne diventa il luogo più idoneo.

La scuola si configura come canale privilegiato dove raggiungere i ragazzi con cui lavorare per la formazione e lo sviluppo di buone pratiche legate al benessere psicofisico; uno spazio dove le conoscenze acquisite possono essere approfondite, praticate e diffuse.

Con i Progetti ANT nelle Scuole, la Fondazione propone e coordina, all’interno degli Istituti, cicli di interventi personalizzabili, grazie alla collaborazione dei suoi professionisti, che affrontano temi quali:

  • la conoscenza della malattia oncologica e delle sue cause
  • la prevenzione primaria quale mezzo per contribuire alla salute ed al benessere quotidiano
  • corretti stili di vita accompagnati da un’alimentazione corretta

A seguito degli incontri potranno organizzarsi giornate di controlli dermatologici, rivolti esclusivamente a studenti maggiorenni, finalizzati alla maggiore conoscenza della propria cute, alla diagnosi precoce di eventuali lesioni sospette ed alla consapevolezza della necessità di controllarsi ed autocontrollarsi  nel tempo.

Per maggiori informazioni sui progetti della Fondazione ANT si può consultare il seguente link: https://www.ant.it/cosa-facciamo/prevenzione/progetti-di-prevenzione/ o contattare l’U.O. di Prevenzione Oncologica coordinata dalla Dr.ssa Valeria Bonazzi (Tel. 0517190138 –  valeria.bonazzi@ant.it).

Se sei una Scuola, un Ente, un’Azienda e vuoi saperne di più sui Progetti ANT nelle Scuole o vuoi attivare il progetto nella tua Scuola, contatta la referente Marche (Jara Vernarecci cell. 347 522 9625jara.vernarecci@ant.it) o la delegazione ANT di riferimento sul territorio:

PROGETTI IN CORSO:

Progetto Melanoma nelle Scuole del fermano