Pet Therapy: un aiuto a 4 zampe a casa dei malati di tumore
Mi “afFido” è il nuovo progetto di Fondazione ANT, in collaborazione con l’associazione ChiaraMilla, per portare gli IAA (Interventi Assistiti con Animali) ovvero la Pet Therapy a casa dei malati di tumore.
L’attenuazione della sofferenza fisica e psicologica dei malati oncologici è uno dei benefici apportati dalla presenza degli animali domestici, la relazione tra i due restituisce al malato autostima, sicurezza e capacità relazionale.
Come puoi aiutarci?
Dona sul nostro sito per supportare questo servizio gratuito.
Se hai un amico a 4 zampe, condividi su Instagram i vostri momenti di felicità insieme, tagga @fondazioneant e inserisci l’hashtag #pets4ANT invitando i tuoi follower a donare!
Gli IAA – Interventi Assistiti con Animali (Pet Therapy)
Hanno l’obiettivo di migliorare la qualità della vita delle persone assistite tramite l’aiuto co-terapeutico degli animali da compagnia.
Attraverso il rapporto interpersonale che si crea tra uomo e animale si ottiene un miglioramento della qualità della vita con benefici psico-fisici a breve e a lungo termine.
La compagnia degli animali costituisce una risorsa preziosa sia per i pazienti sia per i familiari, favorisce e stimola le relazioni interpersonali, contribuendo a creare un ambiente sereno e a diminuire la sensazione di solitudine.
Gli IAA (Interventi Assistiti con Animali) sono una terapia che affianca e non sostituisce la psicoterapia o la terapia farmacologica.
Contatti
Per informazioni sul servizio: dott. Piero Muciarelli tel. 3485130147