Fondazione ANT Italia Onlus

Prevenzione dei tumori della tiroide

L’incidenza dei tumori della tiroide, attualmente stimata in Italia di circa 3600 casi all’anno, è in fase di notevole crescita e questo fenomeno viene attribuito all’aumentato numero di diagnosi in fase iniziale che si ottiene con l’impiego dell’ecografia.

D’altra parte, fortunatamente, la mortalità dei tumori differenziati della tiroide è molto bassa e tende a ridursi poiché oltre il 90% di questi guarisce con i trattamenti messi in atto. Si nota che vengono colpite dal tumore più le donne degli uomini, in proporzione di 4 a 1.

Progetto prevenzione Tiroide di Fondazione ANT

Con il Progetto Tiroide Fondazione ANT offre visite integrate da ecografia per la diagnosi precoce di noduli tiroidei sospetti che necessitano di ulteriori indagini laboratoristiche, strumentali e citologiche.

Le visite sono gratuite, e sono rese possibili solo grazie alle donazioni che Fondazione ANT riceve. Vi si accede tramite prenotazione a questa pagina.

  • Sedi ANT a Bologna
  • Sedi ANT a Brescia, Pesaro, Porto S Elpidio
  • Ambulatori mobili ANT
  • Ambulatori offerti gratuitamente ad ANT su tutto il territorio nazionale
  • Ambulatori di strutture private sul territorio nazionale con le quali si è stipulato apposita convenzione
  • Ambulatori di Enti, Aziende, Associazioni che dedicano i controlli ai dipendenti, collaboratori, associati.

Le visite di prevenzione offerte dalla Fondazione sono effettuate dagli specialisti in dermatologia dell’Unità Operativa di Prevenzione Oncologica ANT, regolarmente retribuiti.

Prevenzione dei tumori della tiroide

Quali sono i tipi di tumore della tiroide?

La tiroide è una ghiandola endocrina a forma di farfalla, posizionata nella regione anteriore del collo e costituita da due lobi, destro e sinistro, uniti da uno stretto ponte che prende il nome di istmo.

Ha una struttura follicolare e presenta due componenti endocrine che producono:

  • gli ormoni tiroidei (T3 e T4), immagazzinati nei follicoli
  • la calcitonina, prodotta dalla cellule C o parafollicolari

Gli ormoni tiroidei sono necessari per la regolazione di molte funzioni dell’organismo: il metabolismo, la frequenza cardiaca e la temperatura corporea, la calcitonina regola il riassorbimento osseo.

La produzione di ormoni è regolata a sua volta dal rilascio di un altro ormone, il TSH (od ormone tireostimolante) prodotto dall’ipofisi, posta nel cervello. In caso di malattia, l’ormone è prodotto in eccesso (si parla di ipertiroidismo) o viceversa in quantità carente (ipotiroidismo).

Nel corso della vita la tiroide può andare incontro a processi patologici su base infiammatoria (tiroiditi), degenerativa (gozzo) e, anche se più raramente, neoplastica (tumori).

I tumori della tiroide si distinguono in :

  • adenocarcinomi papilliferi (oltre il 75% dei casi)
  • adenocarcinomi follicolari (circa il 15% dei casi)
  • carcinomi midollari ( meno del 5% dei casi)
  • carcinomi anaplastici (meno dell’1% dei carcinomi tiroidei)

Per una corretta prevenzione della tiroide è molto utile conoscere i fattori di rischio dei tumori che colpiscono questa importante ghiandola.

I numeri del Progetto Tiroide ANT: bilancio 2023

Bilancio Progetto Tiroide: visite effettuate nel 2023