Fondazione ANT Italia Onlus

Prevenzione dei tumori ginecologici

I tumori ginecologici d’interesse, nell’ambito di questo progetto di diagnosi precoce, sono i tumori dell’utero (collo e corpo) e delle ovaie.

Progetto prevenzione Ginecologia di Fondazione ANT

Con il Progetto Ginecologia offre visite ginecologiche integrate da Pap Test ed ecografia trnasvaginale e/o transaddominale per la diagnosi precoce di lesioni ginecologiche sospette.

Le visite sono gratuite, e sono rese possibili solo grazie alle donazioni che Fondazione ANT riceve. Vi si accede tramite prenotazione a questa pagina.

  • Sedi ANT a Bologna
  • Ambulatorio mobile ANT
  • Ambulatori offerti gratuitamente ad ANT su tutto il territorio nazionale
  • Ambulatori di strutture private sul territorio nazionale con le quali si è stipulato apposita convenzione

Le visite di prevenzione offerte dalla Fondazione sono effettuate dagli specialisti in dermatologia dell’Unità Operativa di Prevenzione Oncologica ANT, regolarmente retribuiti.

Prevenzione dei tumori ginecologici

Quali sono i tumori ginecologici?

Il progetto di prevenzione di ANT riguarda tre tipologie di tumori ginecologici, in base al luogo di insorgenza della malattia:

  • Tumori del collo dell’utero o cervice uterina
  • Cancro del corpo dell’utero
  • Tumori dell’ovaio

Tumori del collo dell’utero o cervice uterina

Il collo dell’utero costituisce la parte inferiore dell’organo e delimita il passaggio tra corpo uterino e vagina. I tumori della cervice si classificano sulla base delle cellule da cui prendono origine e sono principalmente di due tipi: carcinomi a cellule squamose (80%) e adenocarcinomi (15%). Meno comuni sono le forme miste definite carcinomi adenosquamosi (3-5%)

Le cellule in trasformazione presentano inizialmente caratteristiche definite precancerose (CIN, SIL). Lasciate a sé, nel tempo, possono dare origine ad un tumore oppure in alcuni casi regredire.

E’ evidente che prevenirne la formazione, diagnosticarle e trattarle in modo tempestivo permette di ridurre il rischio di sviluppare un tumore.

Tumori del corpo dell’utero

L’utero ha la forma di un imbuto rovesciato ed è formato da due parti: il collo ed il corpo

Il corpo è costituito da tessuti molto diversi: la parte interna è chiamata endometrio ed è composta da tessuto ghiandolare; la parte esterna miometrio è rappresentata da tessuto muscolare.

La maggioranza dei tumori dell’utero origina dall’endometrio e prendono il nome di carcinomi endometriali. Nella quasi totalità dei casi sono preceduti da quadri di iperplasia endometriale atipica.

Si parla invece di sarcomi uterini quando i tumori originano dal tessuto muscolare e connettivo dell’utero.

Tumori dell’ovaio

Le ovaie sono due organi situati a lato dell’utero a cui sono connessi tramite le tube uterine (tube di Fallopio). Sono responsabili della produzione degli ormoni sessuali femminili e degli ovociti, cellule a funzione riproduttiva.

I tumori dell’ovaio possono essere benigni, maligni e a malignità intermedia (borderline).

Sulla base della cellula d’origine, si dividono in:

  • epiteliali: nascono dalle cellule che rivestono l’organo. Costituiscono più del 90%  delle neoplasie ovariche
  • germinali: originano dalle cellule germinali da cui si formano gli ovociti. Rappresentano il 5 % dei tumori maligni ovarici e colpiscono prevalentemente l’età giovanile. Producono marcatori tumorali dosabili nel sangue (alfafetoproteina e gonadotropina corionica)
  • stromali: originano dal tessuto di sostegno dell’ovaio. Producono ormoni sia femminili che maschili. Rappresentano circa il 4% di tutte le neoplasie dell’ovaio.

I numeri del Progetto Ginecologia ANT: bilancio 2023

Bilancio Progetto Ginecologia: visite effettuate nel 2023