La diagnosi e il percorso di cura di una malattia oncologica rappresentano un momento di grande fragilità, non solo per i pazienti, ma anche per le loro famiglie.
La Fondazione ANT per questo, offre un Servizio di Assistenza Psicologica completamente gratuito, dedicato a chi affronta questa difficile realtà.
Grazie all’Unità di Psico-Oncologia, attiva sin dai primi anni di vita della Fondazione, ANT si impegna a fornire un supporto emotivo e relazionale che aiuti i pazienti e i loro cari a gestire al meglio l’impatto della malattia.
La diagnosi di tumore non colpisce solo il corpo, ma sconvolge ogni aspetto della vita quotidiana: dalle relazioni personali alla sfera lavorativa, fino agli equilibri familiari. Molti pazienti sperimentano disagio psicologico severo, spesso caratterizzato da ansia e depressione, con una prevalenza che varia dal 10-15% al 20-40%. Inoltre, l’autonomia funzionale del paziente può essere compromessa, soprattutto nelle fasi avanzate, causando isolamento sociale e limitando le occasioni di condivisione emotiva e interazione.
Dove richiedere l’assistenza psicologica gratuita
Il servizio è costituito da 34 psicologi esperti in psico-oncologia che lavorano in équipe, collaborando strettamente con medici, infermieri e volontari per offrire un’assistenza integrata. In tutte le sedi ANT è disponibile almeno uno psicologo e il servizio è accessibile anche ai familiari di pazienti che NON sono assistiti da Fondazione ANT.
Per maggiori informazioni sui nostri servizi o per richiedere supporto, contatta la sede ANT più vicina.