In Italia Sono circa 7,3 milioni, c’è chi li definisce il popolo degli invisibili. Ogni giorno si prendono cura di un familiare, di un amico, di una persona cara non autosufficiente. Circa 3 milioni assistono un malato di tumore. Sono i caregiver, coloro che accompagnano nel percorso di cura.
Mediamente un caregiver dedica 8 ore della sua giornata all’assistenza del malato. Per tale motivo è alto il rischio che trascuri sé stesso.
Fondazione ANT lo sa e ha dedicato loro l’incontro che si è svolto il 18 ottobre grazie all’ospitalità del parco Cimino sito a Taranto e alla disponibilità delle risorse professionali (psicologhe e fisioterapista) operanti in Ant.
Un percorso di 2h, un incontro rilassamento immersi nella natura con la possibilità di ascoltarsi e di distendere le tensioni che limitano il benessere corporeo a causa degli alti livelli di stress.
I Caregiver sono il perno essenziale di un’assistenza condotta secondo i principi dell’Eubiosia, ovvero della buona qualità di vita e per noi è fondamentale prendercene cura.