Fondazione ANT Italia Onlus

Cittadini solidali: protagonisti del futuro

La Fondazione ANT Delegazione Foggia è lieta di annunciare l’avvio del progetto “Cittadini solidali: protagonisti del futuro”, un percorso educativo dedicato agli studenti, pensato per promuovere valori come l’empatia, il rispetto, la diversità e la cittadinanza attiva.

Il progetto, inaugurato presso il Circolo Didattico Manzoni Montessori, coinvolgerà le classi terze (metodo Montessori) con un programma di laboratori interattivi e attività volte a sviluppare nei giovani un senso di appartenenza alla comunità e un impegno concreto verso il volontariato.

Un percorso per crescere cittadini consapevoli
Attraverso tre moduli tematici – Identità ed empatia, Diritti dell’infanzia e diritti umani, e Cittadinanza attiva – gli studenti saranno guidati a:

• Riconoscere e apprezzare la propria identità e quella degli altri.

• Comprendere i propri diritti e le responsabilità verso la comunità.

• Sviluppare comportamenti responsabili e atteggiamenti prosociali.

Metodo e obiettivi
Gli incontri saranno organizzati con metodologie laboratoriali, utilizzando giochi, riflessioni di gruppo e momenti di condivisione. L’obiettivo è fornire ai ragazzi gli strumenti per guardare ai bisogni degli altri e scoprire l’importanza del volontariato come espressione di solidarietà e impegno civico.

Un impegno che continua
Fondazione ANT crede nel valore delle nuove generazioni come motore di cambiamento. Attraverso progetti come questo, punta a diffondere una cultura del rispetto e del volontariato, coinvolgendo i giovani in un percorso di crescita personale e collettiva.