Fondazione ANT Italia Onlus

Fondazione ANT in Puglia: potenziamento e miglioramento dei servizi. Concluso con successo il progetto sostenuto da Fondazione Prosolidar

Fondazione ANT Italia Onlus annuncia la conclusione del progetto “Fondazione ANT in Puglia: potenziamento e miglioramento dei servizi”, sostenuto da Fondazione Prosolidar. L’intervento ha permesso di rafforzare l’operatività e migliorare l’efficienza dei servizi offerti in Puglia, con particolare riferimento alle delegazioni di Taranto e BAT, rispondendo alle differenti necessità territoriali.

Taranto, sono stati acquistati un’autovettura e un furgone. L’autovettura è attualmente a disposizione dell’Ospedale Domiciliare Oncologico (ODO) per supportare le équipe sanitarie che quotidianamente percorrono anche oltre 100 km per raggiungere i pazienti nei piccoli comuni della provincia, spesso serviti solo da strade interne dissestate. Disporre di un mezzo nuovo e affidabile rappresenta un sostegno concreto per agevolare il lavoro degli operatori, migliorando sicurezza e tempestività negli interventi.

Il furgone, invece, è stato destinato a un utilizzo multifunzionale:

  • supporto alla mobilità quotidiana di medici e infermieri;
  • logistica durante le campagne di raccolta fondi da parte di volontari e promoter;
  • trasporto di piccoli presidi sanitari domiciliari nell’ambito del Servizio Famiglia, come carrozzine, materassi antidecubito, aste per flebo, letti ortopedici.

Grazie al progetto, la delegazione della BAT è stata invece dotata di sonde e di un ecografo per l’inserimento dei PICC(cateteri centrali a inserzione periferica), permettendo all’équipe di effettuare questa procedura direttamente a domicilio. Questo servizio ha permesso di evitare ai pazienti spostamenti in ospedale, riducendo il disagio e migliorando la qualità della presa in carico.

Al termine di questo anno progettuale, Fondazione ANT può affermare con soddisfazione che il contributo ricevuto ha rappresentato un reale potenziamento dell’assistenza domiciliare oncologica in Puglia. Come spesso sottolineiamo, i mezzi per ANT strumenti essenziali per portare ogni giorno cure, dignità e presenza nelle case dei pazienti.

Un ringraziamento speciale va a Fondazione Prosolidar, che con il suo sostegno ha contribuito in modo concreto alla crescita dei servizi ANT, permettendoci di restare accanto alle famiglie con umanità, competenza e continuità.