Garantire il diritto alla salute e migliorare la qualità della vita attraverso la prevenzione oncologica: è questo l’obiettivo del progetto “Prevenzione in viaggio: potenziamento della diagnosi precoce in Puglia”, promosso da Fondazione ANT Franco Pannuti ETS grazie al prezioso sostegno di Fondazione Prosolidar.
Il progetto punta ad ampliare l’accesso a controlli gratuiti per la diagnosi precoce dei tumori nella regione Puglia, dove ANT è presente con le sue campagne di prevenzione.
La prevenzione rappresenta l’unico strumento concreto per combattere il cancro, ma perché sia davvero efficace deve essere accessibile, tempestiva e capillare. Da questa esigenza nasce l’iniziativa di acquistare due ecografi mobili, che permetteranno di effettuare visite specialistiche gratuite per la tiroide, il testicolo, la mammella e l’area ginecologica.
Gli ecografi saranno spostati lungo il territorio della Puglia, raggiungendo sia grandi centri urbani che piccoli comuni e le zone più periferiche e fragili dal punto di vista dell’offerta sanitaria.
Grazie a questo progetto, due nuovi strumenti saranno messi a disposizione del territorio per portare la prevenzione “in viaggio”, più vicina alle persone e ai loro bisogni.
Per scoprire tutti i progetti approvati visita il sito della Fondazione Prosolidar

