Bisogni e qualità di vita
Lo studio, condotto in collaborazione con il Dipartimento di Psicologia dell’Università di Bologna (Dott. Daniele Roganti; Prof. Pio Enrico Ricci Bitti) si propone di monitorare i bisogni di un gruppo di caregiver di pazienti oncologici in assistenza domiciliare. La scelta di valutare i bisogni dal punto di vista dei caregiver è stata dettata dal fatto che per i pazienti sarebbe gravoso e complicato compilare un questionario completo ed esteso, e che i caregiver sono la prima fondamentale risorsa dei sofferenti di tumore, e da loro dipende in massima parte la qualità delle cure fornite al paziente ed il livello del suo benessere psicofisico. I dati emersi potranno in seguito essere utilizzati dall’equipe multidisciplicare che si occupa dell’assistenza medica, infermieristica e psicologica per personalizzare gli interventi e le risorse che saranno erogati alla diade paziente-caregiver.
La conoscenza delle singole esigenze dei caregiver, ed il monitoraggio continuo e completo dei loro bisogni, potrebbe consentire un’ottimizzazione delle risorse ed una maggiore tempestività di intervento da parte dell’equipe multidisciplinare, prevenendo l’insorgere di situazioni che potrebbero compromettere il benessere della famiglia e la qualità dell’assistenza fornita al paziente. Al tempo stesso, la valutazione dei bisogni nel tempo consentirebbe di misurare l’efficacia delle cure fornite dall’equipe multidisciplinare alla diade paziente-caregiver rispetto a tutti i vari ambiti di intervento, medico, psicologico, sociale, infermieristico, logistico, organizzativo.
Biblio:
- Stenberg,U, Ruland,CM.and Miaskowski,C. Review of the literature on the effects of caring for a patient with cancer. Psycho-Oncology, 2010; 19: 1013–1025.
- Shin DW, Park J-H, Shim E-J et al. The development of a comprehensive needs assessment tool for cancer-caregivers in patient-caregiver dyads. Pycho-Oncology, 2011; 20:1342-1352.
- Weitzner MA, Jacobsen PB, Wagner H et al. The Caregiver Quality of life Index-Cancer (CQOLC) scale: development and validation of an instrument to measure quality of life of the family caregiver of patients with cancer. Quality of Life Research 1999; 8:55-63.
Per informazioni: