Fondazione ANT Italia Onlus

Cargill

Cargill con Fondazione Ant Italia insieme per la Sicurezza alimentare e nutrizione: “Mangio bene per stare bene – sana alimentazione e corretti stili di vita per la prevenzione oncologica”

Si rinnova la lunga e proficua collaborazione tra ANT E Cargill che quest’anno affronta le tematiche relative alla promozione della salute e alla prevenzione delle malattie, ribadendo l’importanza di rafforzare la scuola come ambiente che promuove salute e favorisce il contrasto alle diseguaglianze sociali.  

Educazione ad una vita salutare, attenzione al comportamento alimentare, alla promozione dell’attività fisica e alla conoscenza dei fattori di rischio che possono causare l’insorgenza della malattia tumorale, rappresentano un impegno prioritario di Fondazione ANT. Pertanto, grazie al supporto di Cargill, è stato possibile proporre progetti educativo-alimentari con l’obiettivo di sensibilizzare la popolazione, nello specifico studenti e docenti, al tema della sana e corretta alimentazione, offrendo formazione e informazione volti a correggere e migliorare l’alimentazione dei più giovani per acquisire una maggiore consapevolezza nei confronti dei comportamenti alimentari corretti. Proprio grazie al supporto di Cargill, Fondazione ANT da anni sviluppa (in particolare sul territorio di Castelmassa) sia progetti di educazione alimentare per gli studenti del territorio sia visite di prevenzione oncologica gratuite per la cittadinanza. 

E’ quindi diventato un appuntamento annuale importantissimo l’incontro dei professionisti ANT con le classi dell’Istituto Comprensivo di Castelmassa (RO) che gode di grande partecipazione ed entusiasmo da parte di studenti ed insegnanti. Tale collaborazione permette quindi di dare continuità al percorso intrapreso negli anni nei confronti dei giovani di Castelmassa e dei territori limitrofi a cui afferisce l’Istituto Comprensivo, al fine di rafforzare sempre di più la conoscenza alimentare e promuovere una corretta educazione alimentare.  A dimostrazione da parte di Cargill del forte sostegno ai progetti proposti, è stato organizzato un incontro rivolto ai dipendenti Cargill tenuto dalla nutrizionista di Fondazione ANT– per far sì che ognuno diventi ambasciatore del proprio benessere, per la propria famiglia e per i propri interlocutori professionali. 

Cargill è un fornitore internazionale di prodotti e servizi alimentari, agricoli e di gestione del rischio. Cargill utilizza le sue conoscenze ed esperienze per collaborare con i clienti e contribuire al loro successo. La sede centrale è a Minneapolis, USA. L’obiettivo di Cargill è di essere leader globale nell’alimentazione umana (Nourishing People). La missione è di creare valore distintivo e l’approccio è di essere affidabili, creativi e intraprendenti. Le misure aziendali sono: dipendenti coinvolti, clienti soddisfatti, comunità più ricche e crescita profittevole.

Quando William Wallace Cargill fondò la nostra azienda nel 1865, si pose da subito un obiettivo: Cargill si sarebbe conquistata, e avrebbe mantenuto nel tempo, una reputazione basata sull’onestà e l’integrità, due elementi che, secondo il nostro fondatore, avrebbero fatto la differenza. La responsabilità sociale è alla base di tutto ciò che viene sviluppato da Cargill. Le conoscenze e l’esperienza vengono messe a servizio delle sfide economiche, ambientali e sociali dei territori in cui opera. Cargill lavora incessantemente per migliorare i propri standard, le azioni ed i processi produttivi.

Il concetto di “responsabilità sociale” si applica non solo a tutte le attività, ma anche alle comunità in cui opera.

INDIETRO