Cotabo sostiene il progetto 5×1000 ANT attraverso la personalizzazione con la pubblicità del 5×1000 per ANT di autovetture e di ricevute. Cotabo è la cooperativa di taxisti bolognese. Le cooperative si ispirano ai valori dell’autosufficienza, dell’autoresponsabilità, della democrazia, dell’uguaglianza, dell’equità e della solidarietà. Nella tradizione dei padri fondatori, i loro soci credono nei principi etici dell’onestà, della trasparenza, della responsabilità sociale e dell’attenzione verso gli altri. Con questo spirito nel 1967 si costituisce CO.TA.BO. e riunisce in associazione 81 tassisti. A norma di Statuto, altro scopo della Cooperativa era quello di sviluppare con spirito mutualistico e senza fine speculativo tutte le attività ed iniziative che potessero contribuire all’elevamento materiale, culturale e professionale degli associati.
La Cooperativa ha festeggiato i suoi primi 40 anni con un ambizioso programma di crescita. Parola d’ordine: impegno costante a migliorare il rapporto con l’utenza e consolidata collaborazione con le istituzioni economiche e sociali della città. In questo quadro si inserisce il progetto di ammodernamento del “sistema CO.TA.BO. ” che prevede l’apertura a nuove tecnologie.
Le 540 autovetture associate abbandoneranno il radio taxi, ormai obsoleto, per adottare il Taxitronic, un sistema innovativo che permetterà di assegnare le corse non più via radio, ma attraverso il rapidissimo Gprs. Un navigatore Gps a bordo di tutte le vetture ridurrà i tempi di attesa e di distribuzione delle corse, che verranno trattate contemporaneamente dalla centrale a fronte di una costante localizzazione dei taxi. Inoltre, sarà possibile prenotare servizi da questo sito e ricevere conferma via sms. La qualità del servizio passa anche attraverso tempi e modi di pagamento. Verrà introdotta la taxi card ricaricabile e prepagata di CO.TA.BO. , gestita per ora dalla sede, ma che in futuro sarà possibile ricaricare presso banche ed esercizi commerciali convenzionati.
Altra sfida alla quale CO.TA.BO. non poteva rimanere insensibile è quella dell’ambiente.
La Cooperativa si impegna ad elevare l’attuale quota di taxi eco compatibili, aumentando nel suo parco macchine il numero di vetture “euro 4″ e a metano e a supporto di questo orientamento sta realizzando un distributore di metano a disposizione dei soci.