L’amicizia tra la Fondazione Cassa di Risparmio di Modena e ANT si rinnova ormai da oltre un decennio. Ricordiamo, in particolare, il contributo per la ristrutturazione del cANTuccio di Modena dopo l’incendio del 2006 e l’acquisto, nel medesimo anno, di attrezzature informatiche per la sede modenese; il finanziamento di automezzi necessari per svolgere l’assistenza domiciliare gratuita (nel 2000 e 2007) e l’acquisto di un videodermatoscopio (2008), indispensabile per lo sviluppo del Progetto di diagnosi tempestiva del Melanoma.
Nel corso del 2009, la Fondazione ha permesso l’acquisto della nuova sede della Delegazione ANT di Modena, nuovo punto di riferimento a livello locale al servizio del Progetto Eubiosia, mentre nel 2010 ha rinnovato il suo impegno sostenendo con un contributo in denaro i Progetti di Prevenzione ANT, in particolare offrendo visite dermatologiche nelle scuole superiori della provincia di Modena ed al contempo educando i ragazzi alla sensibilità sociale e alla Solidarietà.
La Fondazione Cassa di Risparmio di Modena è una delle 88 fondazioni di origine bancaria presenti in Italia: realtà no-profit, private e autonome, sorte all’inizio degli anni Novanta a seguito delle leggi di riforma delle Casse di Risparmio e dei successivi atti normativi emanati negli ultimi anni. Ha iniziato la propria attività nel 1991 a seguito del processo di ristrutturazione con il quale la Cassa di Risparmio di Modena e la Banca del Monte di Bologna e Ravenna hanno conferito l’azienda bancaria nella Carimonte Banca S.p.A, secondo quanto previsto dalla legge. Dalla fusione del Credito Romagnolo con Carimonte Banca S.p.a. è nata Rolo Banca 1473, successivamente entrata a far parte del gruppo UniCredito Italiano.