La Fondazione Comunità di Milano ha risposto all’appello di ANT aiutando la nostra sede di Milano a sostenere i costi degli acquisti dei presidi di protezione individuale necessari per poter continuare ad assistere i malati oncologici a domicilio, anche nella tragica situazione causata dal Coronavirus. I pazienti oncologici sono spesso persone già gravate dalla malattia e dalle terapie, che abbassano le difese immunitarie rendendo i malati più esposti al rischio di contagio. Grazie all’acquisto dei presidi per la protezione individuale dei nostri operatori è possibile tutelare la salute dei malati di tumore continuando ad assisterli a domicilio, riducendo così i contatti per il paziente, diminuendo il rischio di contagio, e consentendo la riduzione dei ricoveri ospedalieri, sgravando così le strutture residenziali e di pronto soccorso.
In risposta all’emergenza Covid-19 e grazie anche al contributo della Fondazione Comunità di Milano, inoltre, ANT ha ampliato il proprio servizio di assistenza psicologica gratuita a tutta la popolazione, offrendo consulenze telematiche per il supporto nella gestione degli aspetti emotivi correlati al prolungato isolamento e all’ansia di questo periodo.
L’Ospedale Domiciliare Oncologico ANT Milano – con i suoi 2 medici, 2 infermieri, 1 psicologo e 1 coordinatore sanitario – garantisce regolarmente assistenza medico-specialistica nella Città Metropolitana di Milano, all’interno della circonvallazione dei distretti sanitari 1-2-4-5.
Fondazione di Comunità Milano sostiene lo sviluppo e il rafforzamento di comunità solidali ed integrate, e promuove la realizzazione di progetti locali sostenibili con il contributo di Istituzioni, Terzo Settore, imprese e cittadini.
Favorisce la partecipazione e l’integrazione di risorse e la rigenerazione di legami sociali e di solidarietà tra le persone che vivono e operano nelle nostre comunità.