Grazie alla Fondazione di Vignola nel 2023 è stato possibile realizzare delle giornate di prevenzione al tumore della pelle, il melanoma.
Negli anni passati, vari progetti sono stati realizzati grazie al contributo della Fondazione, tra questi ricordiamo il sostegno all’attività istituzionale di ANT, tra cui l’assistenza psicologica a Pazienti e ai loro Caregiver.
L’impegno nel sostenere ANT con continuità su diversificate aree socio-sanitarie sottolinea la sensibilità della Fondazione di Vignola verso l’ambito dell’assistenza ai sofferenti di tumore e la grande attenzione dedicata ai programmi di prevenzione oncologica.
La Fondazione di Vignola è un ente privato non profit, che persegue fini di utilità sociale e di promozione della società civile.
Rappresenta la continuazione ideale e storica della Cassa di Risparmio di Vignola, che a partire dal 22 dicembre 1991, e per effetto di successive disposizioni legislative, è stata oggetto di una scissione: da un lato la funzione creditizia e dall’altra la funzione di promozione sociale del territorio, affidata alla Fondazione. Il sostegno dello sviluppo sociale, culturale ed economico del territorio viene attuato mediante la realizzazione di propri progetti, ovvero attraverso il sostegno economico a iniziative promosse da enti pubblici e privati, privi di scopo di lucro.
Il territorio di riferimento è quello dell’Unione Terre di Castelli, compreso tra la via Emilia e la dorsale appenninica, incentrando preminentemente la propria azione nel territorio dei comuni di Vignola, Spilamberto, Marano sul Panaro e Savignano sul Panaro, nei quali ha la propria radice storica.