La collaborazione tra ANT e Marzocco di Poppiano nasce nel 2022, anno nel quale l’azienda decide di procedere ad una donazione di vino per sostenere alcune iniziative di raccolta fondi a sostegno della nostra mission.
La medesima partnership si protrae poi anche per l’anno 2023; ma è solo nel 2024, su iniziativa di Roberta Chini e Maurizio Mazzantini, che l’azienda vinicola decide di dare una svolta, abbracciando anche il progetto “Bimbi in Ant”, attraverso la partecipazione ad uno dei principali eventi di gala fiorentini, il cui ricavato viene specificatamente destinato all’assistenza domiciliare gratuita dei più piccoli.
L’azienda Marzocco di Poppiano si trova nel territorio del Chianti Colli Fiorentini e nasce nel 1975, quando Alberto Chini e sua moglie Meri Lori acquistarono dalla famiglia Conti Guicciardini Corsi Salviati i poderi Marzocco, Pretale e La Massa. L’intero podere si estende per circa 70 ettari, dei quali 35 vitati e 8 dedicati a uliveti per la produzione di Olio Extra Vergine di oliva IGP Toscano.
Grazie all’impegno di Roberta Chini e Maurizio Mazzantini, dal 2014 l’azienda comincia un nuovo percorso rivolto all’imbottigliamento, che inizia dalla zonazione dei terreni e il censimento dei cloni aziendali. Fra gli altri vitigni presenti, sono stati individuati quattro cloni di Sangiovese, un Canaiolo degli anni’50, un Trebbiano Toscano e una Malvasia lunga del Chianti. Agli autoctoni si uniscono alcuni vitigni internazionali, come il Cabernet Sauvignon e il Merlot.
Marzocco di Poppiano è un’azienda che da sempre ha posto alla base del suo successo non solo il duro lavoro, ma anche valori concreti tra i quali la passione, la tenacia, l’attenzione alla qualità e la tutela del territorio. Valori condivisi dalla stessa Fondazione e che si sono poi estesi sino ad abbracciare la nostra causa: la lotta contro il cancro.