Fondazione ANT Italia Onlus

Sanofi-Aventis

Sanofi-Aventis sostiene l’attività della Fondazione ANT da diversi anni. 
Nel 2012 sanofi-aventis ha sostenuto il progetto PICC (Peripherally Inserted Central Catheter), un catetere venoso centrale inserito perifericamente all’altezza del braccio, nella vena basilica, sotto guida ecografica. Grazie al PICC, al paziente possono essere somministrati farmaci, liquidi e sostanze per la nutrizione parenterale, laddove l’accesso venoso può risultare difficoltoso e causare traumaticità locale nel sofferente.
Nel 2011 sanofi-aventis ha supportato la causa di ANT, contribuendo all’acquisto del mammografo installato sul Bus della Prevenzione.
Nel 2010, sanofi-aventis ha supportato il Progetto Eubiosia ANT e il Progetto Bimbi in ANT: la domiciliarizzazione dell’assistenza consente ad adulti e bambini sofferenti di tumore di avere tutte le cure e il supporto necessario per affrontare la malattia direttamente a casa, tra le proprie cose e tra i propri cari.
Nel 2009, l’azienda farmaceutica ha supportato la realizzazione del Progetto Melanoma, che offre visite dermatologiche gratuite per la prevenzione del melanoma, tumore maligno della cute. Il melanoma, se preventivamente diagnosticato, presenta ottime possibilità di guarigione: da ciò deriva l’importanza di adeguati programmi di prevenzione accessibili ad ampie fasce di cittadini.

Sanofi-aventis è la prima azienda farmaceutica in Europa e nei mercati emergenti e occupa il quarto posto a livello mondiale. Sanofi Pasteur, la divisione vaccini del Gruppo, è leader mondiale nella produzione e commercializzazione di vaccini per uso umano.
Tra i valori fondanti dell’azienda vi è quello della solidarietà: per questo motivo la responsabilità sociale d’impresa (RSI) assume un ruolo di assoluta rilevanza in ogni attività di sanofi-aventis, perché essere un protagonista delle politiche a favore della salute implica la necessità di agire in modo etico e responsabile promuovendo lo sviluppo economico e sociale in tutte le realtà in cui il Gruppo opera. L’azienda è impegnata nel programma internazionale di “Accesso ai farmaci” con lo scopo di favorire l’accesso alle cure e il miglioramento della qualità della vita nei paesi del Sud del Mondo.
Nel corso degli anni sono state sviluppate non solo politiche di prezzi differenziati per garantire la disponibilità di medicinali ma anche programmi di educazione e formazione sanitaria, in accordo con Organizzazioni non Governative e istituzioni locali.

Anche sanofi-aventis Italia vive da protagonista la Responsabilità Sociale di Impresa e promuove attivamente progetti al fine di garantire e tutelare il diritto alla salute, grazie all’impegno produttivo dei propri stabilimenti e alla collaborazione con le istituzioni, il rispetto della sicurezza dei propri collaboratori e la tutela dell’ambiente.
Anche nel 2010, per il quarto anno consecutivo, il Gruppo sanofi-aventis è entrato nell’Indice di Sostenibilità Dow Jones (Dow Jones Sustainability Index – DJSI World), il più importante indice internazionale sulla sostenibilità in termini di investimenti di capitali.