Torna a Monfalcone la prevenzione oncologica con Fondazione ANT. Nei giorni 8, 9 e 10 ottobre saranno disponibili previa prenotazione 48 visite dermatologiche gratuite rese possibili dal sostegno di Fondazione Carigo e dalla collaborazione del Comune di Monfalcone.
Le visite potranno essere prenotate a partire dal 14 settembre allo 0517190111 (tutti i giorni esclusi i festivi dalle 9 alle 17) e si terranno presso l’Ambulatorio Infermieristico Distretto Sanitario “Basso Isontino” (via Pisani, 20 – Monfalcone).
I professionisti di Fondazione ANT offriranno, con l’ausilio della dermatoscopia e nel rispetto dei protocolli di sicurezza Covid-19, controlli dermatologici mirati alla diagnosi tempestiva di lesioni sospette o neoplastiche.
La dermatoscopia è una metodica dermatologica non invasiva che permette di esaminare le caratteristiche delle strutture pigmentate dell’epidermide, non apprezzabili alla semplice ispezione a occhio nudo.
L’indagine facilita la diagnosi e riduce la necessità di ricorrere a biopsie a scopo diagnostico.
Il melanoma in particolare è un tipo di tumore molto aggressivo che può nascere sulla cute, a volte su un nevo preesistente, congenito o acquisito, ma anche nelle mucose e nell’occhio.
Ogni anno, in Italia, fa registrare 7.000 nuovi casi e 1.500 decessi. La fascia d’età più a rischio è quella tra i 50 e 60 anni e per un 20% colpisce purtroppo anche soggetti tra i 15 e i 39 anni.