L’8 novembre è stata una bellissima celebrazione per la Delegazione di Massa Carrara Lucca La Spezia. L’evento di raccolta fondi realizzato lo scorso venerdì a Marina di Massa presso l’Hotel Excelsior ha riunito le istituzioni, gli operatori e i sostenitori di ANT in una serata all’insegna del prendersi cura, del ritrovarsi insieme a celebrare l’impegno che ha permesso di costruire la realtà che ANT oggi rappresenta in questo territorio.
Con grande dispiacere la Delegata Maria Grazia Menconi per motivi personali non è potuta essere presente, la manifestazione ha visto però la partecipazione di Raffaella Pannuti, Presidente di Fondazione ANT Italia ONLUS, il Presidente della Provincia Gianni Lorenzetti, il Sindaco di Massa Francesco Persiani, l’Assessore alle Politiche Sociali Francesco Mangiaracina e l’Assessore alle Farmacie Comunali Matteo Basteri.
All’arrivo gli ospiti sono stati accolti all’Hotel Excelsior con la mostra “Umanità” dell’artista Gabriel Vanadis: disegni di volti che raccontano storie di vite vissute intensamente, sfide affrontate, occhi accesi e sguardi profondi.
La serata è stata aperta da un aperitivo di benvenuto accompagnato prima dalle note al pianoforte della Maestra Erminia Migliorini, allietato poi dalla rumba Di Rachele Fioravanti e Andrea Lorenzini.
Alle 20.30 ha avuto inizio la cena che ha visto protagonisti momenti di condivisione della storia di ANT e della Delegazione Massa Carrara Lucca La Spezia, le sue difficoltà, i suoi successi e gli obiettivi ancora da raggiungere. Non poteva poi mancare l’arte, un ringraziamento a Viviana Zanetti per aver portato la sua musica e la sua emozione.
La dottoressa Silvia Leoni, Coordinatrice Sanitaria Nazionale ha condiviso i risultati raggiunti presentando l’equipe medica composta dal medico Fabio Dolfi, gli infermieri Riccardo Lio e Alessandro Ferrari e le psicologhe Azzurra Galvani e Federica Fingus. L’èquipe sanitaria ANT è attiva a Massa, presente e pronta a rispondere alle richieste di aiuto della cittadinanza.
Un grande momento di valore e ringraziamento è stato dedicato al Team di Volontari ANT presenti alla serata, il cui contributo ha reso possibile la realizzazione di questa grande rete in evoluzione che è ANT. Le volontarie dei Charity di Viareggio e di Massa e le loro coordinatrici che si impegnano a tenere le fila di questa piccola grande attività, Stefania Carraresi (Viareggio) e Patrizia Pieretti (Massa), i volontari del NAVA (il servizio di trasporto gratuito) che rimangono a disposizione tutti i giorni per accompagnare alle visite i nostri pazienti: Mauro Grassi, Ciro Pisano, Francesco Bondani, Francesco Franzoni e Ugo Bonaso e ai non presenti Manlio Salvatore, Silvio Belatti e Paolo Baldini.
Infine le due donne che hanno acceso la scintilla e reso concreta la possibilità di essere qui oggi, la tesoriera Giuliana Brogi e la Delegata ANT Maria Grazia Menconi che seppur non presente fisicamente era nei cuori di tutti i partecipanti all’evento.
La serata si è conclusa con un’ultima performance dal titolo “Sinergie”: un flauto che suona note orientali, un pittore che dipinge la sua tela ispirato dal momento e dalla relazione con il pubblico, una poesia che ricorda a tutti che non siamo soli, un pianista che porta le sue atmosfere più intime e un gruppo di ballerine che trasmettono l’importante messaggio del supporto reciproco tutto al femminile.
Un grazie speciale al pittore e artista Gabriel Vanadis, al pianista Carlo Biacchessi, ad Alessandro Marras e alla compagnia di Danza Rylab.
L’evento è stato possibile grazie al prezioso supporto di Lions Club Massa Carrara Host, Antonio Verrini e Tipografia Ceccotti che hanno dimostrato di avere a cuore la nostra missione.
Il ricavato è stato destinato a sostenere il servizio domiciliare oncologico e la prevenzione gratuiti.