Grazie al contributo di Fondazione Marmo Onlus
Fondazione ANT attiva l’assistenza medico-infermieristica domiciliare per malati di tumore
nella provincia di Massa-Carrara

I servizi di Fondazione ANT Italia ONLUS a favore dei malati di tumore e dei loro familiari nella provincia di Massa – Carrara si arricchiscono nel 2019 grazie al sostegno di Fondazione Marmo Onlus. A poco più di un anno dall’attivazione dell’assistenza psicologica domiciliare ai pazienti oncologici, ANT potrà infatti avviare sul territorio anche l’assistenza medico-infermieristica, portando gratuitamente a casa di chi è malato cure specialistiche grazie a una équipe multidisciplinare composta da medico, infermiere e psicologo coordinati da un medico specialista già attivo all’interno dell’equipe toscana.

 

Il contributo di 30.000 euro offerto da Fondazione Marmo Onlus, permetterà di estendere anche in queste zone il servizio già presente a Firenze, Prato e Pistoia, dove ANT si è presa cura, a casa, di oltre 6.500 pazienti oncologici in 25 anni di attività. L’assistenza ANT è erogata da professionisti retribuiti che lavorano in équipe, garantendo una presa in carico globale del paziente e dei suoi cari.

Il malato di tumore, soprattutto se in fase avanzata o avanzatissima, si trova in una condizione molto delicata, sia dal punto di vista fisico che psicologico che richiede competenze specifiche e una formazione ad hoc – commenta la dottoressa Silvia Leoni, medico coordinatore sanitario di ANT in Toscana – L’assistenza specialistica domiciliare ANT, gratuita e certificata, si prende cura del benessere globale del malato e di chi gli è accanto: permette al paziente di sentirsi protetto anche a casa, nel posto che ama di più.

La Delegazione ANT è attiva sul territorio di Massa e Carrara dal 2014: Grazie all’impegno di molti Volontari attivi nella raccolta fondi e dei Sostenitori siamo riusciti a garantire progetti di prevenzione oncologica, offrendo oltre 3.000 visite gratuite per la diagnosi precoce dei tumori della cute, della tiroide e della mammella – racconta Maria Grazia Menconi, delegata ANT – Pian piano abbiamo deciso di puntare sempre di più sull’attivazione dell’assistenza, prima con il servizio NAVA (Nucleo Accompagnamento Volontari ANT) che dà la possibilità ai pazienti con patologie oncologiche di usufruire di un servizio gratuito di trasporto da e per l’Ospedale per effettuare indagini, visite e terapie non eseguibili a domicilio, poi avviando il supporto psicologico domiciliare. Ora grazie a Fondazione Marmo Onlus, siamo davvero felici di poter partire anche con questo fondamentale servizio medico-infermieristico a casa dei pazienti.

La Fondazione Marmo è stata costituita a Carrara due anni fa con l’obbiettivo raccogliere risorse da investire per migliorare le condizioni di vita locali;  in questo riprende e dà forza al senso civico e allo spirito di solidarietà radicato tra molti imprenditori sempre pronti a dare una mano ad associazioni culturali e sportive e, in generale, agli  enti del terzo settore – commenta il consigliere di Fondazione Marmo Onlus Matteo VenturiGrazie ai fondi raccolti, nei primi diciotto mesi la Fondazione Marmo ha sostenuto 30 progetti. Le risorse erogate, 850.000 €, si dividono tra patrimonio artistico e territorio (32, 5%), settore sanitario (30,9%) e sociale (19,3%); il resto è stato dato a sostegno di scuole (9,2%) ed associazioni sportive dilettantistiche (8.1%). Con questi interventi la Fondazione Marmo persegue la  sua missione sociale che consiste nell’invertire la china del disagio e nel i contrastare  la sensazione di esclusione e di povertà presenti nel nostro territorio.

Per attivare l’assistenza sul territorio di Massa e Carrara contattare la sede di Fondazione ANT a Massa (via San Remigio di Sotto, 16) dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 12 al numero 0585 040532.