Ogni giorno c’è un medico di Fondazione ANT che va a visitare i suoi pazienti oncologici, ogni giorno c’è un infermiere ANT che va a fare medicazioni e prelievi in tante case e ogni giorno c’è uno psicologo ANT che ascolta i pazienti e i loro familiari e cerca di alleviare il disagio provocato nella loro casa dalla malattia e, qualche volta, il dolore causato dal lutto. 

Durante l’estate non si ferma ed è ancora più importante il servizio di assistenza domiciliare gratuita e specializzata per i malati oncologici offerto da Fondazione ANT e attivo 24 ore su 24. L’assistenza ANT è presente in Toscana grazie al lavoro di 9 medici, 1 nutrizionista, 8 infermieri e 4 psicologhe, professionisti retribuiti dalla Fondazione che portano cure alle famiglie residenti nell’area di Firenze, Prato, Pistoia, Massa, Carrara e Versilia, seguendo malati oncologici in tutte le fasi di malattia.  

L’esperienza di Fondazione ANT in Toscana è partita a Firenze nel 1995 e da allora, in regione, sono stati assistiti nelle loro case 8.262 pazienti (dato aggiornato al 31.12.2021).  

Niente di tutto questo sarebbe possibile senza l’impegno di tanti Volontari che ogni giorno dedicano il proprio tempo alle attività delle delegazioni toscane. In particolare, a Firenze, i Volontari possono svolgere attività di raccolta fondi e promozione delle attività di ANT, attività a supporto delle campagne di prevenzione oncologica gratuita organizzate dalla Fondazione sul territorio, attività di ufficio nella sede di Via San Donato 38/40 a Firenze, attività sociali a supporto di alcune famiglie dei pazienti seguiti da ANT. 

Per richiedere l’assistenza di Fondazione ANT è necessario chiamare l’ufficio accoglienza della Delegazione Firenze Dr.ssa Caterina Morelli al n. 055.5000210, dal lunedì al venerdì, in orario 9,30-13. 

Per chi invece volesse saperne di più sulle attività di ANT a Firenze e in Toscana e offrire il proprio aiuto come Volontario, anche d’estate, è possibile visitare il sito ant.it/toscana o scrivere a delegazione.firenze@ant.it

Nata nel 1978 per opera dell’oncologo Franco Pannuti, dal 1985 a oggi Fondazione ANT Italia ONLUS ha curato 150.000 persone in 11 regioni italiane. Ogni anno oltre 10.000 persone vengono assistite nelle loro case da 23 équipe multi-disciplinari ANT che assicurano cure specialistiche di tipo ospedaliero e socio-assistenziale, con una presa in carico globale del malato oncologico e della sua famiglia. In Toscana, dove è operativa dal 1997, ANT oggi può contare su un’équipe sanitaria composta da 9 medici, 1 nutrizionista, 4 psicologhe e 8 infermieri che si prendono cura ogni giorno di oltre 300 pazienti. ANT è inoltre da tempo impegnata nella prevenzione oncologica con progetti di diagnosi precoce del melanoma, delle neoplasie tiroidee, ginecologiche e mammarie. Dall’avvio nel 2004 sono stati visitati gratuitamente 231.000 pazienti in 88 province italiane.