L’iniziativa Uovo Sospeso ha avuto grande successo e seguito anche a Prato e Pistoia grazie alla generosità di aziende, club e semplici cittadini. Alla consegna erano presenti le istituzioni che hanno sostenuto il progetto e i rappresentanti delle associazione benefiche coinvolte. 

“Nonostante gli sconvolgimenti degli ultimi anni, per ANT rimangono alcuni punti fermi imprescindibili come la lotta contro la solitudine della sofferenza e la solidarietà – racconta Benedetta Leoni di Fondazione ANT – Lavoriamo ogni giorno per garantire un servizio di assistenza sanitaria domiciliare ormai indispensabile per tantissimi cittadini che affrontano la malattia e al contempo vogliamo fare rete con i donatori per moltiplicare, ancora una volta, la solidarietà, così come ci ha insegnato il nostro fondatore, prof. Franco Pannuti: “L’Uomo c’è, la solidarietà c’è. L’amore e la fiducia non muoiono”. 

A Pistoia,  ANT l’associazione beneficiaria dell’uovo sospeso è stata  La Caritas Diocesana, lo strumento della Diocesi per la promozione delle iniziative caritative e assistenziali sul territorio che, in questo momento di grande fragilità, svolge un ruolo ancora più importante di fronte alle tante difficoltà della collettività.

Il Direttore della Caritas, Marcello Suppressa commenta l’iniziativa :“La Caritas diocesana di Pistoia ringrazia Ant per questa iniziativa che la vede destinataria della campagna di donazione di uova di Pasqua. È un gesto importante di attenzione verso chi, in questo periodo così difficile,si trova in difficoltà per le conseguenze economiche dovute alla  pandemia ed aggravate della guerra in Ucraina. È un segno di ” dolcezza” nei loro confronti che sicuramente potrà scaldare il loro cuore.”

Tra i primi ad aderire all’iniziativa dell’Uovo Sospeso ANT c’è Materassificio Montalese, proprietario del brand PerDormire, azienda pistoiese leader nel settore bedding e da anni vicino a Fondazione ANT “Siamo felici di rinnovare il nostro sostegno a Fondazione ANT con diverse iniziative che spalmeremo nell’arco di tutto l’anno. La prima ci vedrà ancora una volta al suo fianco per l’iniziativa un Uovo Sospeso, un modo dolce di stare vicino alla nostra comunità e al nostro territorio con un gesto che sia insieme un augurio di Buona Pasqua e di serenità per tutti coloro che vivono situazioni di disagio, di solitudine” afferma Paolo Luchi , Head  Sales & Marketing dell’azienda Materassificio Montalese.

Marcello Suppressa, direttore Caritas, Anna Maria Celesti, vice sindaco di Pistoia, Benedetta Leoni, ANT e Paolo Luchi del Brand PerDormire

Anche quest’anno confermiamo il nostro sostegno all’iniziativa dell’Uovo Sospeso – sottolinea Anna Maria Celesti, assessore alle Politiche di inclusione sociale del Comune di Pistoia –, un gesto solidale proposto dalla Fondazione Ant che permette di raggiungere due obiettivi. Innanzitutto donare un sorriso a quelle famiglie che riceveranno questa delizia pasquale, dall’altro contribuire a sostenere l’assistenza medico-specialistica ai malati di tumore. Si tratta di un piccolo gesto, che si rivela grande per il significato che porta con se’. E’ così, infatti, che si esprimono e consolidano grandi valori, come quelli della solidarietà e della condivisione, di ascolto e attenzione alle fragilità e difficoltà altrui, ovunque si esprimano.”

A Prato quest’anno l’associazione beneficiaria dell’iniziativa è stata Prato aiuta Prato, associazione nata durante la pandemia per venire incontro alle difficoltà della popolazione e che si occupa di aiutare famiglie con difficoltà economiche portando loro aiuti alimentari. Prato però sa sorprendere e grazie alla generosità di privati ed aziende è stato possibile estendere l’iniziativa declinandola con le colombe anche ad altre realtà bisognose.

Sono state  così donate colombe ai rifugiati Ucraini a Prato indicati dalla protezione civile e dalle istituzioni competenti e alle donne seguite dal Centro Antiviolenza La Nara, centro che si occupa del sostegno e della protezione per il contrasto della violenza alle donne nella provincia di Prato.

Consegna delle colombe ANT destinate ai rifugiati Ucraini di Prato

“Siamo stati onorati di aver potuto collaborare con una fondazione no profit così importante, che ci ha permesso di dare un ulteriore aiuto alle famiglie pratesi in difficoltà. La collaborazione ha dimostrato una grande generosità da parte dei cittadini di Prato, che ci appoggiano sempre nelle nostre iniziative.” Afferma Carlo Stolfi presidente dell’associazione Prato aiuta Prato. 

“Un’iniziativa importante, lodevole, per sostenere l’attività  dell’associazione che con passione e competenza opera sul territorio e donare un sorriso a chi sta passando un momento difficile – ha affermato il sindaco Matteo Biffoni – Un’iniziativa con la quale si dimostra ancora una vota la grande generosità e sensibilità di Prato e della sua comunità”.

Carlo Astolfi, Presidente di Prato Aiuta insieme ad alcuni volontari, Loredana Dragoni del centro antiviolenza La Nara, il Sindaco di Prato Matteo Biffoni e Maurizio Niccoli, Presidente dei Rotary Filippo Lippi di Prato sostenitrici del progetto, Silvia Leoni responsabile sanitaria ANT Toscana

 “Il Centro Antiviolenza La Nara è profondamente felice della collaborazione con Ant, un impegno che dimostra la generosità e la condivisione rispetto al tema della violenza di genere. Occasioni come questa ci permettono  di far conoscere le attività del Centro, la possibilità di chiedere aiuto e di  intraprendere percorsi di uscita dalla violenza e di riprogettare così nuove prospettive di vita.” Il pensiero di Loredana Dragoni  in rappresentanza del Centro.