Con entusiasmo annunciamo che proprio lo scorso 13 giugno il gruppo di volontari si è costituito in una delegazione di Amici di ANT.

Un gruppo di 10 volontari, con delegata Stefania Segantini, si impegna ormai quotidianamente per sensibilizzare la cittadinanza all’Eubiosia, ai progetti di assistenza e prevenzione oncologica. Costantemente coinvolge anche altre realtà del territorio collaborando e organizzando iniziative di raccolta fondi ed eventi per dare continuità ai servizi di assistenza medico domiciliare gratuita ai malati oncologici.

Ripercorrere la storia della nascita di questo gruppo è emozionante. Tutto è iniziato un po’ per caso durante la campagna di Pasqua del 2021 quando dalla sede di Perugia è partito un carico di uova della solidarietà. Ad accoglierle c’era una volontaria, che ci disse: “Vogliamo darvi una mano, perché l’ANT ha portato qui un’assistenza che non avevamo mai avuto in questo territorio”.Quelle parole e quel senso di gratitudine ci hanno riempito il cuore.

Prima lo sportello informativo ANT, attivo ogni venerdì dalle 10 alle 12 in Piazza Municipio per dare informazioni su assistenza e progetti; poi l’evento di testimonianza “Panorami di ANT” dello scorso 11 settembre che ha visto coinvolti sanitari, autorità, volontari, familiari e cittadini. Durante quel pomeriggio in molti si sono avvicinati e ci hanno detto: “Anche io voglio darvi una mano, anche io ci sono!”.

Il piccolo germoglio, ha cominciato a diventare sempre più verde e pieno di foglie. Ad ogni incontro emergevano nuove idee e nuovo impegno fino all’ideazione e realizzazione dell’evento “Tuoro in cammino con ANT” dello scorso 22 maggio che ha visto la partecipazione di oltre 80 persone. La passeggiata e il momento conviviale che ne sono seguiti sono stati magici: camminare insieme ci ha unito, le parole spese ci hanno emozionato.

Quel germoglio avvistato nel 2021 ormai è pronto per dare frutti e seminare altra solidarietà.

Per maggiori informazioni su assistenza e volontariato ci si può rivolgere ogni venerdì dalle 10 alle 12 allo sportello informativo ANT in piazza municipio.

Per info telefoniche Stefania 333 2229958 – Tiziana 342 7662550 – Francesca 348 3150317