Fondazione ANT Italia Onlus

Con Fondazione Baldaccini 2 giornate di prevenzione della tiroide a Foligno

Giovedì e venerdì 11 ottobre, grazie al sostegno di Fondazione Valter Baldaccini che sostiene l’iniziativa, l’ambulatorio mobile ANT sarà presente a Foligno in piazza San Domenico per il Progetto Tiroide.

L’iniziativa di prevenzione, che gode del Patrocinio del Comune di Foligno, consentirà di realizzare 48 visite gratuite, previa prenotazione e salvo esaurimento posti disponibili. Le visite verranno svolte, dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18, all’interno dell’ambulatorio mobile da un medico specialistica.

La tiroide è una ghiandola endocrina posta nella parte anteriore del collo la cui funzione principale è quella di produrre gli ormoni tiroidei deputati alla regolazione di molte funzioni dell’organismo tra cui il metabolismo, la frequenza cardiaca e la temperatura corporea. Nel corso della vita la tiroide può andare incontro diversi processi patologici. L’espressione clinica più frequente è il nodulo tiroideo, unico o multiplo, che quando raggiunge un certo volume è apprezzabile all’esame obiettivo, ma che spesso risulta non visibile, né palpabile alla visita anche di un medico esperto. E’ per questi motivi che l’ecografia della tiroide è un esame fondamentale per individuare precocemente gli eventuali noduli tiroidei.

Come prenotare

A partire da lunedì 23 settembre alle ore 10 sarà possibile effettuare la prenotazione direttamente qui: Registrazione e prenotazione visite di prevenzione oncologica – Fondazione ANT.

Fondazione Valter Baldaccini è al fianco di ANT da moltissimi anni. Negli ultimi anni ha sostenuto la prevenzione oncologica in Umbria e negli ancora precedenti è stata un importante sostenitrice dell’assistenza medico domiciliare ai malati oncologici e del supporto psicologico.

Per maggiori informazioni sull’iniziativa Tiziana 342 7662550 – Francesca 348 3150317 – Eleonora 340 5173546