Fondazione ANT Italia ONLUS organizza a Perugia un CORSO GRATUITO DI FORMAZIONE per diventare volontario socio assistenziale

 

Aiuta Fondazione ANT Italia ONLUS nelle attività di  COMPAGNIA, ACCOMPAGNAMENTO E AIUTO PRATICO verso i  pazienti e i familiari in assistenza grauita domiciliare oncologica ANT.

Lavorare a contatto con la sofferenza dell’Altro richiede conoscenze e competenze emotive e comunicative di alto livello, perciò una adeguata formazione e supervisione fornita ai Volontari socio-assistenziali dagli psicologi, infermieri e dottori ANT diviene un elemento fondamentale.

Per questo motivo ANT in Umbria si propone di avviare un Training specialistico di 20 ore tenuto dagli psicologi ANT e rivolto alla cittadinanza per formare 15 futuri Volontari socio-assistenziali.

Attraverso il training si intende fornire ai partecipanti:

  • conoscenze relative agli aspetti psicologi coinvolti nella malattia oncologica e nella fase del fine vita,
  • competenze di ascolto attivo ed empatico e di comunicazione assertiva,
  • competenze di riconoscimento e di gestione delle emozioni.

Il corso si svolgerà in 6 incontri con gli psicologi, dottori, infermieri e volontari ANT.

Dall’8 ottobre al 12 novembre 2018

Ogni lunedì | ore 18.00-20.00 | C/O sede Delegazione ANT Umbria

Scarica il programma completo

 

PER INFO E ISCRIZIONI NON ESITARE A CONTATTARCI:

dott. Giacomo Ercolani  342 5909153 | 075 9662505| giacomo.ercolani@ant.it

 

Con il sostegno di

 

L’iniziativa sarà realizzata nell’abito del progetto Community Welfare per il malato oncologico perugino: potenziamento dell’ospedale oncologico domiciliare a Perugia e attivazione del servizio alle famiglie che Fondazione ANT sta realizzando con il contributo di Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia.

L’obiettivo del progetto è migliorare la qualità della vita dei malati di tumore assistiti dall’ANT in Umbria, implementando nuovi servizi e potenziando l’approccio multidisciplinare integrato che caratterizza e contraddistingue l’assistenza garantita da ANT ai malati oncologici.

In particolare il progetto consoliderà il servizio di assistenza psicologica gratuita a casa dei malati di tumore assistiti da ANT nella zona di Perugia.

Grazie alla Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia, inoltre, verrà avviato il Servizio Famiglia, sempre nel Perugino, che vedrà protagonisti proprio i partecipanti al Corso di formazione per diventare volontario socio-assistenziale.

I Volontari, adeguatamente formati, saranno vicini alla famiglia del malato con:

  • disbrigo di piccole commissioni;
  • compagnia al sofferente;
  • consegna, ritiro e servizio di montaggio/smontaggio dei presidi medico-chirurgici-sanitari, forniti da ANT, utili per rendere l’ambiente abitativo idoneo all’assistenza domiciliare e migliorare la dignità della vita dei Sofferenti di tumore: letti ortopedici, pompe per infusione, materassi antidecubito, comode, carrozzelle, deambulatori, pali per fleboclisi, ecc.
  • accompagnamento degli assistiti ai luoghi dove vengono erogate visite e terapie