Pubblicato il 20 agosto in nuovo bando del Servizio Civile Nazionale del 2018
Un anno di servizio civile nazionale significa mettersi alla prova, formarsi professionalmente e, soprattutto, vivere un’esperienza intensa e unica di solidarietà.
Grazie al partenariato con Arci Servizio Civile Nazionale, ANT ha la possibilità di sviluppare progetti di Servizio Civile anche nella sede della Delegazione Umbria, a Perugia.
Accoglieremo 2 giovani volenterosi di collaborare e dare un aiuto concreto ai malati oncologici della nostra regione.
Scarica il testo completo del progetto ANT: “L’AVVENTURA DELLA SOLIDARIETÀ: I GIOVANI PER LA DIGNITÁ DELLA VITA CON ANT“
Ricordiamo che il servizio civile dura un anno e che i volontari selezionati percepiscono una retribuzione pari a 433,80 euro mensili dal Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale.
I giovani volontari, nel corso dell’anno, prestano servizio per un monte ore pari a 1.400 ore totali, ovvero mediamente per 30 ore la settimana.
Il termine per la presentazione delle domande è il 28 settembre 2018.
Per informazioni:
Valentina De Luca | info.umbria@ant.it |075 9662505 | 342 7662550
Perché fare il servizio civile nella Fondazione ANT?
Il Servizio Civile è un’opportunità data ai giovani per iniziare a toccare con mano le prime esperienze lavorative. Ma il servizio civile in ANT è molto di più: è un’esperienza unica, da non perdere, potessi lo rifarei altre 1000 volte!
Ho conosciuto questa bellissima fondazione un anno e mezzo fa e ho deciso di dedicargli del mio tempo libero facendo attività di volontariato.
Passavano i giorni e mi rendevo conto di quanto ero coinvolta, di quanto era importante quello che stavo facendo e il perché lo stavo facendo, per raggiungere quell’obiettivo che accomuna chi si avvicina a questa realtà. Regalare un sorriso, una speranza a tutte quelle persone che hanno bisogno.
Così, quando è uscito il bando del Servizio Civile, ho subito fatto domanda anche se con mille paure e mille dubbi. Ma la voglia di sperimentare, di mettermi alla prova e soprattutto di poter fare qualcosa per aiutare gli altri è stata determinante.
Un anno in ANT mi ha cambiato la vita, mi ha fatto crescere e credere più in me stessa e capire che i valori della vita sono ben altri.
Un’esperienza fantastica, piena di avventure, di salite e discese, di momenti di sconforto e di gioia per la riuscita di un evento, di una campagna di raccolta fondi andata alla grande, tante paure e tante domande svanite quando accanto si hanno delle persone, colleghe fantastiche unite per un unico obiettivo.
Grazie a chi ha reso speciale questo mio anno di vita.
Grazie alla Fondazione ANT che mi ha fatto conoscere realmente chi sono.
Valentina, 26 anni, ex-volontaria del Servizio Civile Nazionale, oggi dipendente ANT – Delegazione Umbria