Per le persone anziane, tanto più se malati di tumore, e i loro caregiver è di grande importanza mantenere un contatto con la realtà esterna al nucleo familiare. La presenza del volontario costituisce quindi una risorsa umana per lo sviluppo di relazioni interpersonali di sostegno al paziente e alla sua famiglia.

Con il servizio “Insieme contro la solitudine”, Fondazione ANT offre ora a Perugia un servizio di Servizio di volontariato socio assistenziale per anziani in situazione di solitudine. Il servizio è reso possibile dall’impegno come volontari di un gruppo di cittadini che hanno partecipato al corso di formazione realizzato in autunno da ANT grazie al sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia.

L’azione dei volontari, svolta in modo organizzato e programmato nel tempo, avviene al domicilio dei pazienti. Le attività dei volontari socio-assistenziali riguardano soprattutto: fare compagnia a casa, aiuto pratico nelle commissioni quotidiane, accompagnamento dei pazienti alle visite mediche.

Si ringrazia per la partecipazione i Clown di Corsia di Viviamo in Positivo VIP Perugia ODV, i volontari della Pet Therapy di Speed Dog asd, i volontari delle letture ad alta voce del Comitato LaAV Perugia e i giovani Scout di Agesci.

Il servizio è gratuito e attivo a Perugia per persone di oltre 65 anni

Per informazioni contattare 347 4423135 oppure 342 7662550