Le condizioni meteo avverse non sono riuscite a fermare l’entusiasmo in occasione della III edizione di “Tuoro in cammino con ANT”, svoltosi nel pomeriggio di domenica 23 giugno. L’organizzazione minuziosa dell’evento da parte dei volontari del lago Trasimeno ha permesso a tutti i presenti di trascorrere questa giornata all’insegna della gioia, della condivisione, della solidarietà e della scoperta del territorio.

Se il maltempo domenica ti ha fermato, puoi sostenere il progetto anche ora donando qui.

La pioggia battente ha imposto un cambio programma realizzato in brevissimo tempo e la passeggiata naturalistica si è trasformata in una visita storico-culturale. La giornata è così iniziata con una breve passeggiata per raggiungere una delle 16 piazzole del percorso annibalico da cui i presenti hanno potuto ammirare il lago Trasimeno ed il campo di battaglia su cui Annibale sconfisse i Romani. Successivamente i partecipanti si sono recati al Museo Annibalico in centro a Tuoro, dove attraverso i vari plastici, hanno potuto ripercorrere le vicende storiche narrate dalla guida Valentina Cavallucci. 

Al ritorno, i presenti sono stati accolti presso il Centro Emanuele Petri – sala Cis, dove hanno potuto gustare un piccolo aperitivo. Il momento di convivialità è continuato fino a tarda sera. Molti i volontari coinvolti, anche di altre associazioni, che hanno reso possibile una gustoso ristoro realizzato con i prodotti donati da diverse realtà del territorio.

Un ringraziamento speciale va a Mirta e Gio Man che hanno allietato i presenti con musica e canti.

Ringraziamo calorosamente anche il Sindaco di Tuoro Maria Elena Minciaroni, tutta la Giunta comunale e la Misericordia per aver reso possibile ed aver preso parte a questa magnifica giornata.

I perché del grande successo di questo evento sono tanti, ma il filo conduttore è solamente uno: la solidarietà verso l’operato di ANT. Il fine comune di sostenere l’assistenza medico-specialistica gratuita a casa dei pazienti malati di tumore ed i progetti gratuiti di prevenzione oncologica, muove ormai da tre anni un’intera comunità colma di altruismo e solidarietà.

Con il cuore pieno di gratitudine ci sentiamo di dirvi: “al prossimo anno” e speriamo che splenda il sole!